Campionato Regionale Ligure Alto.Commento, classifiche e galleria fotografica completa
16 Settembre 2024Il 2024 verrà ricordato come la stagione nella quale il trial ligure ha rivisto un campionato con sei date.
Una richiesta dei sodalizi di poter disporre di un maggior numero di date per organizzare le gare che il Co Re Liguria ha accolto positivamente.
E tra i club che hanno voluto inserire una data nel calendario non è mancato il Motoclub Albenga che il 15 Settembre ha riportato il trial ad Alto.
Il paese piemontese, che si affaccia sul versante ligure delle Alpi Marittime, ha una lunga tradizione di competizioni trialistiche e come sottolineato dal sindaco Mauro De Andreis apprezza la presenza degli appassionati del nostro sport.
Manifestazione che anche la popolazione di Alto e le attività locali hanno dimostrato di gradire accogliendo calorosamente i partecipanti e seguendo i piloti nelle sezioni più vicine alla partenza.
Ed il Motoclub Albenga in collaborazione con gli amici di Alto hanno lavorato diverse settimane per preparare i sentieri ed il percorso della quinta tappa del CRL.
Un percorso tecnico e selettivo è stato studiato dai tracciatori Enrico Moretto e Rudy Sciri che hanno progettato un anello da percorrere al contrario rispetto alle edizioni precedenti.
Utilizzata solo nel 2016 la zona 1 ubicata sotto il castello di Alto ha dato il benvenuto ai piloti, a seguire la 2, che in passato rappresentava l’ultima fatica di ogni tornata, ha visto tronchi, pietre e contropendenze a fare selezione.
Tre e quattro presentavano diversi passaggi su pietre nella prima e salite e discese nella seconda.
La cinque, invece, ha visto a fare selezione un terreno dove la corretta posizione del corpo ha permesso di non incappare in penalità.
Un pubblico speciale ad Alto
Pietre e terra nella successiva sei, ubicata a meno di 100 metri dalla precedente e facilmente raggiungibile dal pubblico.
Una zona da affrontare senza troppe fermate è risultata la sette che, come la precedente è stata tracciata, a poche decine di metri dalla strada provinciale che collega Alto ad Ormea.
A chiudere il giro la 8 anche questa vicinissima alla provinciale.
Per i più piccoli, invece, l’Albenga ha previsto un percorso dedicato nel punto più alto dello storico percorso.
Una nuova location per i giovanissimi che è stata molto apprezzata.
Va così in archivio il penultimo appuntamento stagionale mentre il Trial Team Aveto sta già lavorando per accogliere il circus del CRL, il prossimo 20 Ottobre, a Santo Stefano d’Aveto (Ge) dove si svolgeranno anche le premiazioni di fine campionato.
Info pre-gara sempre su www.infotrial.it
GALLERIA FOTOGRAFICA