L’italia nella storia.Vince il Challenge ed è argento sia nella World Championship che nella Womens World Championship

L’italia nella storia.Vince il Challenge ed è argento sia nella World Championship che nella Womens World Championship

22 Settembre 2024 0 Di infotrial2020

Una giornata storica per il trial italiano quella del 22 Settembre 2024.

Al Trial delle Nazioni di Pobladura De Las Regueras le tre compagini azzurre hanno raggiunto risultati incredibili.

Nel TDN Challenge la neo iridata Martina Brandani ed il Campione italiano TR3 125 Fabio Mazzola hanno lottato con la Norvegia riportando il titolo in Italia.

La classe dove corrono un giovane ed una ragazza, infatti, da oggi può vantare due successi azzurri, visto che nella prima edizione del Challenge (Monza 2022) la nostra nazionale si era imposta con Mirko Pedretti ed Alessia Bacchetta.

Martina e Fabio dopo un avvio alle spalle della Norvegia sono riusciti a conquistare la leadership ed al termine dell’ultima zona hanno potuto festeggiare.

Ed a completare il podio è stata la Germania.

Ma la festa in Casa Azzurri è proseguita con l’arrivo di Andrea Sofia Rabino, Alessia Bacchetta e Martina Gallieni che, per la prima volta nella storia del TDN, sono riuscite a concludere in piazza d’onore.

Un risultato che solo alcuni anni fa era un miraggio e che oggi è un chiaro indicatore di quanto siano migliorate le nostre rappresentanti del gentil sesso.

Ed a vincere nella classe femminile è stata Gran Bretagna trascinata da Emma Bristow che, visto il ritiro annunciato a Ripoll, nel 2025 dovrà fare a meno di lei.

Terza piazza per Spagna capitanata da Berta Abellan.

La vicecampionessa del mondo, infatti, da questa edizione ha avuto al suo fianco le giovanissime Laia Pi e Daniela Hernando.

Due giovanissime che hanno raccolto il testimone da Sandra Gomez, che correrà la Dakar 2025 con la Fantic, ed Alba Villegas che ha svolto il ruolo di assistente in zona.

Weekend da dimenticare per la Francia che ancor prima di accendere i motori ha comunicato che Naomi Monnier non avrebbe corso.

La transalpina, numero 4 al mondo, è stata estromessa per non aver rispettato alcune regole del ritiro, svoltosi la settimana precedente il TDN, e questo ha sicuramente contribuito negativamente al settimo posto finale delle galliche.

Scontato il risultato nella World Championship dove dal 2004 la Spagna scrive il suo nome sul Trofeo.

Ed a comporre il terzetto in questo 2024 sono stati Toni Bou, Gabriel Marcelli ed Adam Raga che hanno dato lezioni di trial davanti al pubblico amico.

Per Raga si è trattato dell’ultima partecipazione visto che è prossimo a concludere la sua meravigliosa e lunghissima carriera nel campionato outdoor.

Il portacolori della Sherco ha così potuto scrivere il suo nome nella speciale classifica che lo vede terzo, con 21 partecipazioni al TDN, dietro al Ceco Martin Kroustek (con 24) e dall’indimenticato Diego Bosis (con 22).

Bosis che nel 1987 compose il quartetto, allora si correva in 4, che vinse l’unico titolo dell’Italia.

Titolo che oggi può essere paragonato all’argento di Matteo Grattarola, Luca Petrella e Lorenzo Gandola che hanno messo la ciliegina sulla torta di una domenica incredibile.

I caschi rossi, infatti, dopo aver lottato nella prima parte di gara con la Gran Bretagna e la Francia, si sono insediati saldamente in seconda posizione replicando l’argento del TDN 2022 di Monza.

Un ottimo lavoro di squadra di una compagine composta da due piloti ex iridati (Grattarola 2 volte oro in Trial 2 e Gandola vincitore nella Trial 3) ed un pilota come Petrella (ex tricolore TR2) in grado di impensierire il Gratta nell’italiano.

Ed al terzo posto è giunta la Francia storica rivale degli azzurri.

La International Trophy, classe cadetta della World Championship, ha visto la vittoria del Giappone davanti agli Usa ed alla Germania.

Si conclude così la serie di competizioni iridate outdoor ma il 2025 per l’Italia sarà un anno ricco di appuntamenti,

Nella nostra penisola, infatti, sono già confermati il Trial delle Nazioni, che si svolgerà a Tolmezzo, il ritorno dell’X Trial con due date a Dicembre in quel di Ponte di Legno ed il mondiale outdoor nella Repubblica di San Marino.

Foto Mazzola e Gerard Cuberes (Podi)

CLASSIFICHE