Ciao Augusto

Ciao Augusto

30 Maggio 2025 0 Di infotrial2020

Cappellino sempre in testa, Ray-Ban a goccia come “i Chips”, un corpo gracile ma che emette una voce dove, fin dalle prime lettere, si comprende chiaramente da dove provieni.

Un bergamasco DOC con quel carattere duro tipico di quella zona.

“Buongiorno Augusto!”

“Buongiorno!” La tua risposta

Comincia sempre così la nostra conversazione e tu sai bene che tra poco ti chiederò se potrò mettermi in quel determinato punto per scattare delle foto d’effetto e spettacolari.

Ogni volta lo stesso copione, un attimo di silenzio, il tuo volto serio e poi, mentre sostituisci quell’espressione con un sorriso, con la mano mi fai cenno che va bene.

Ma anche quando il tempo non ti permette di indossare i Ray-Ban, non smetti mai di dimostrare il tuo amore per il trial.

Augusto non sei solo “un giudice”, come comunemente vengono chiamati i Capi zona trial, ma sei anche un Direttore di Gara.

Ed è proprio in queste giornate dove la pioggia, il vento e l’umidità tentano di superare i vestiti che ho potuto conoscerti meglio.

Due eventi sono impressi nella mia memoria dove eravamo solo noi due in mezzo alla natura.

La prima ad Asiago in occasione del Trial Master Beta.

La pioggia quel sabato pomeriggio aveva fatto precipitare la colonnina di mercurio e tu, nonostante tutto, eri lì a guardare le zone insieme a me.

Eri il Direttore di Gara e mi stavi trasmettendo alcune malizie per semplificare il lavoro del Giudice di Zona.

“Sistemi la freccia così e risolvi quel problema, in questo passaggio meglio se fai così per evitare contestazioni.”

La seconda a Ponte di Legno 2024, nell’ultima zona del Italiano Outdoor, in attesa di scattare le foto ai neo campioni.

Tu con il tuo ombrello azzurro a proteggerti, io obbligato a mollarlo per fotografare e, subito dopo, asciugare la macchina.

Questa volta correvo su e giù per il prato per seguire le gesta dei piloti e, nelle pause, chiacchierammo a lungo.

Domenica so già che a Piazzatorre ci controllerai dall’alto: parlagli tu perché non piova che mi si bagna la fotocamera e con poca luce non vengono bene le foto!

Ciao Augusto!