Le moto del mondiale 2025. La Honda Elettrica

Le moto del mondiale 2025. La Honda Elettrica

21 Agosto 2025 0 Di infotrial2020

Il mondiale 2025 della classe Trial 2 è caratterizzato da una sfida a due.

Harry Hemingway Vs Miquel Gelabert.

Beta Vs Honda.

Una sfida che vede il secondo condurre un prototipo a propulsione elettrica che, come da stile Honda, presenta moltissimi dettagli molto esclusivi.

In questo articolo presentiamo la RTL del pilota iberico.

Una moto che Carles Barneda, a capo del Team Honda RTL elettrica, ci ha spiegato aver mosso i primi passi a metà del 2024.

La batteria è ubicata nella parte anteriore della moto ed è sostituibile in meno di tre minuti.

La durata con un uso intenso è di oltre un’ora e mezza ma, per precauzione, viene sostituita ogni giro.

Tutti i cablaggi sono ubicati nella zona dove, sulla 4RT trova posto il serbatoio mentre in quella della cassa filtro è posizionata la parte elettronica.

Il pilota ha a disposizione diverse mappe selezionabili attraverso un pulsante posizionato a fianco al comando gas, che in questo caso non utilizza il classico filo (come sui mezzi da trial a 2 e 4 tempi), ma è completamente elettronico.

In ogni gara vi sono due tecnici informatici che, da pc, verificano ogni dato raccolto.

Le piastre forcella sono ricavate dal pieno e presentano lavorazioni atte a ridurre il peso.

Nulla è trapelato sul propulsore completamente ricavato dal pieno.

Il pignone è lo stesso della Montesa 4RT mentre per la corona la scelta varia, a seconda del terreno di gara tra i 36 e 39 denti.

L’impianto frenate anteriore presenta una pinza a quattro pistoncini scomponibile, chiusa superiormente con un adesivo anticalore per evitare che entri lo sporco, con pompa Nissin che “mordono” pastiglie (versione oro) e dischi Galfer.

La pinza freno posteriore è Braktec ricavata dal pieno ed ha pompa con serbatoio olio separato.

La frizione è quella delle versioni ufficiali Montesa-Honda ed utilizza una pompa grande Braktec (ex AJP).

La forcella Showa presenta foderi ricavati dal pieno come quella di Bou, Marcelli e Canales.

Il mono è uno Showa ufficiale.

I supporti pedana sono ricavati dal pieno.

Le pedane sono in titanio.

Il manubrio e le manopole sono Renthal

Per gli pneumatici la scelta è Michelin X Light anteriore e X11 al posteriore.

GALLERIA FOTOGRAFICA