TRIAL DELLE NAZIONI ITALIA 2025. Tutte le informazioni della gara di Tolmezzo (21 Settembre)
26 Agosto 2025
Il Trial delle Nazioni ritorna in Italia il prossimo 21 Settembre.
L’evento che chiude la stagione iridata outdoor è stato ospitato dal Belpaese nel 2022, all’interno dell’autodromo di Monza, e questa volta ritornerà a Tolmezzo (Ud) dove già nel 2011 fece tappa.
Gli azzurri saranno presenti in tre classi.
Matteo Grattarola, Francesco Titli e Lorenzo Gandola lotteranno per riconfermare l’argento dello scorso anno.
Andrea Sofia Rabino, Alessia Bacchetta e Martina Gallieni partiranno come vicecampionesse del mondo.
Fabio Mazzola, oro lo scorso anno, nel Challenge formerà una nuova coppia con la giovanissima Laia Pichler.
Un evento che il Motoclub Carnico curerà allestendo tre gruppi di zone collegati attraverso un servizio navetta:
Rio Confine (ex polveriera di Pissebus), dove saranno allestite sei zone controllate, equidistanti una dall’ altra, le prime tre proprio all’interno dell’alveo del Rio confine e le ultime tre più a monte in un ambito interamente boscato; –
Ponte del Merlo, lungo la strada comunale Tolmezzo Illegio, a monte di questa, dove saranno allestite quattro zone controllate, due a valle della vecchia strada sterrata che collegava Illegio e due a monte, equidistanti una dall’ altra, in ambito interamente boscato
Pracastello – Rio Cascina (Picotta), dove saranno allestite le ultime cinque zone controllate, equidistanti una dall’ altra, due artificiali zona dell’ Ex colonia in Pracastello e tre lungo il vicino Rio Cascini sulle prime pendici della Picotta. Partenza ed arrivo in piazza XX Settembre. Percorso da ripetersi due volte a giornata.
L’evento inizierà fin dal Sabato con le verifiche tecniche amministrative a seguire, dalle ore 18, sfilata delle varie nazioni partecipanti per le vie del centro cittadino accompagnate dalla banda e a seguire presentazione delle squadre e delle delegazioni internazionali.
Domenica mattina alle ore 8,30 partenza del primo concorrente da Piazza XX Settembre, per la conclusione prevista per le ore 15 circa con a seguire le premiazioni.
Biglietti disponibili in vendita, anche on line, a 10 euro (oltre i 15 anni), 5 dagli 8 ai 14, gratuito per i più piccoli.





