Località e date Trofeo TATA epoca ASI

Località e date Trofeo TATA epoca ASI

22 Dicembre 2025 1 Di infotrial2020

IL TATA FA CINQUE! MA E’ UN BEL CINQUE: SI TRATTA DEL NUMERO DI EDIZIONI.

Tutto pronto per la quinta edizione del TATA (Trofeo ASI Trial Antico) , il campionato amatoriale che raduna gli appassionati di Trial d’epoca italiani.

Le ultime gare sul nostro territorio come la Due Giorni dei Pionieri di Prarostino hanno confermato che l’interesse verso questo settore è in netta crescita anche da noi.

Siamo ancora lontani dalle classiche internazionali che raggruppano più di 400 partenti come la francese Ventoux Trial Classic o la spagnola Trial Costa Brava ma sicuramente siamo sulla strada giusta.

Un po’ ovunque si sta riscoprendo un Trial più abbordabile, fatto di curve larghe, ostacoli da affrontare senza manovre, dove solo il corretto posizionamento del corpo, sempre unito a un ponderato uso del gas, consentono il successo con il minimo di punti persi.

Esattamente quanto offerto dal Trial Vintage, e che si prefigge il TATA. La prima regola che si sono dati gli organizzatori è far divertire tutti, attraverso gare in cui i primi delle categorie girano a zero o con un numero di penalità molto basso, ma soprattutto dove anche l’ultimo classificato può entrare nelle zone per tentare di fare bene.

La composizione del Comitato TATA 2026 è rimasta la stessa: Mario Candellone (coordinatore) , Alberto De Biasio, Giuseppe Giusta, Roberto Porro e Gianguido Sarasini.

E’ stato deciso di limitare a 4 gli appuntamenti di due giorni ciascuno per un totale di 8 gare tutte valide per la classifica finale, per consentire a chi partecipa ad altri campionati, nel limite del possibile, a non dovere fare delle scelte.

Infatti rispetto alla prima stesura delle date e località, sono state apportate alcune modifiche per evitare o rendere minime la concomitanze.

La distribuzione delle gare rispetta quest’anno un equo coinvolgimento di tutto il territorio: una in Piemonte il 21 e 22 marzo a Barge (CN), una in Lombardia il 23 e 24 maggio a Piantedo (SO), una in Emilia-Romagna il 6 e 7 giugno a Castel d’Aiano e una nel Lazio il 12 e 13 settembre a Monte San Giovanni in Sabina (RI).

Si parla di organizzatori che hanno già portato a termine gare di questo tipo e che quindi grazie alla loro esperienza, si può contare su una tracciatura consona, peraltro poi verificata da Alberto De Biasio del Comitato per renderla il più possibile uniforme in tutte le manifestazioni.

Come livelli non ci sarà più il livello nero pensato per gli esordienti che dovranno invece scegliere un “ bianco”, obbligatoriamente più facile degli anni precedenti.

Come più facile sarà il livello giallo e quello verde: un invito ai primi della classe a passare al livello superiore.

Sarà introdotto un livello blu per chi nei verdi si sentiva un po’ stressato dal dover girare a zero, ma non pensate che la tracciatura verrà stravolta: i principi saranno sempre gli stessi.

Ci saranno dunque nuove targhe porta numero da utilizzare per tutto il campionato che verranno consegnate alla prima di Barge o al primo appuntamento a cui il pilota partecipa.

Viene richiesta una pre-iscrizione puramente informativa sul sito www.trialpertutti.it al fine di raccogliere preziose indicazioni per i vari organizzatori.

Per ogni livello ai fini del campionato saranno estrapolati i punteggi di chi ha partecipato con moto più vecchie: pre65, pre75, pre80, post80 e mono.

Per il nuovo livello blu si prevede per ora una pre80 e post80: eventuali ulteriori suddivisioni potranno venire apportate in base ai pre-iscritti,

La scelta di non cercare di coinvolgere nel TATA le gare “classiche” italiane, che da anni si occupano di questo settore, è dovuta a non voler interferire con i loro regolamenti, che giustamente si sono perfezionati negli anni grazie all’esperienza accumulata dagli organizzatori.

Con la licenza ASI si potrà regolarmente partecipare alla Old Trial Cup di Caglio (CO) il 18 e 19 aprile, alla Due Giorni di Folgaria (TN) il 5 e 6 settembre e alla Due Giorni dei Pionieri il 24 e 25 ottobre a Prarostino (TO).

Tra qualche giorno sarà pronta la locandina e aggiornato il software sul sito www.trialpertutti.it per poter accogliere le pre-iscrizioni.