Grattarola, Carlo Alberto Rabino, Poncia, Brunisso, Andrea Sofia Rabino, Andreoli, Verdari, Gilardini, Pedretti, Cella, Giacuzzo, Mezzogori, Farolfi, Bergamo e Vietti Violi vincono nella seconda giornata dell’italiano di Santo Stefano d’Aveto. Classifiche, foto e commento

Grattarola, Carlo Alberto Rabino, Poncia, Brunisso, Andrea Sofia Rabino, Andreoli, Verdari, Gilardini, Pedretti, Cella, Giacuzzo, Mezzogori, Farolfi, Bergamo e Vietti Violi vincono nella seconda giornata dell’italiano di Santo Stefano d’Aveto. Classifiche, foto e commento

18 Ottobre 2020 0 Di infotrial2020

Cielo coperto con qualche nuvola veramente minacciosa nella seconda giornata del campionato italiano di Santo Stefano d’Aveto.

Day 2 con doppia gara, quella del mattino dedicata ai piloti della Tr3 Open, Tr4, Femminile e tutte le classi Minitrial, mentre al pomeriggio le categorie Tr1 – Tr2 –Tr 3 e Tr 3 125.

Freddo pungente per i partecipanti della fase mattutina che ha visto il primo concorrente salire sulla pedana di partenza alle 8.

Nove zone da ripetersi due volte per tutti, ad eccezione dei Minitrial C – D e Femminile B che si sono divertiti a Rocca d’Aveto, in un’area che vide consumarsi parte della sfida mondiale del Gp d’Italia 2012.

Le accese gare del mattino hanno visto gli ultimi piloti concludere intorno alle ore 12 e 30 cui sono seguite pochi minuti dopo le premiazioni, così da lasciare spazio alla seconda parte di gara iniziata alle ore 13.

Nuovo successo per Marco Andreoli nella TR3 OPEN con la fida Montesa 315, l’ultima due tempi della casa spagnola iridata nel 2004 con Fujinami, prima del passaggio alla versione a benzina pura.

Il pilota veronese concludendo con 16 appoggi è riuscito a salire nuovamente sul gradino più alto del podio, accompagnato dai portacolori del Motoclub Bergamo Michael Pellegrinelli su Vertigo X4 e Maurizio Pesenti con la Beta del Team 3D, che hanno terminato rispettivamente a 20 e 21 penalità.

Sfida avvincente anche nella FEMMINILE dove Andrea Sofia Rabino (Beta Team Rabino) e Martina Gallieni (Trrs Italia) si sono presentate a pari punti prima dello start, con Sara Trentini (Montesa Team G2) ad una lunghezza.

Botta e risposta tra la Rabino (29 pt.) e la Gallieni (33 pt.) per tutta la mattinata con punteggio identico prima delle ultime tre zone, qui  la portacolori Beta è riuscita a concludere con 1 – 0 ed 1, contro i 3 – 2 -1 dell’alfiere Trrs.

Bronzo per Sara Trentini, ritornata quest’anno alle gare, dopo un anno di stop per la nascita del figlio Sebastian che l’ha accompagnata sul podio.

Vincere nella TR4 è impresa ardua vista l’esperienza dei piloti di alta classifica, capaci di avere un autocontrollo incredibile per chiudere ogni gara con punteggi a singola cifra.

Emanuele Gilardini per la terza volta in altrettanti appuntamenti è riuscito ad affermarsi con la Montesa  4 tempi, il pilota del Motoclub Alfieri in 18 zone ha commesso solo 4 errori, uno in meno di Valter Feltrinelli del Montesa Team Sembenini , mentre a completare il podio è stato Fabrizio Barre su Beta del Team Rabino che all’ultima zona ha commesso il secondo cinque di giornata, perdendo così l’argento.

Minitrial divisi con le classi A e B che hanno percorso le stesse zone degli adulti, per i primi frecce giallo – verdi, per i B invece quelle gialle.

Tris per Mirko Pedretti con la Beta del Team 3D nella MINITRIAL A, il pilota lombardo dopo un primo giro a 13 ha chiuso a 5 nel secondo, con solo 18 appoggi come score totale.

Argento per Chrystian Svanella su Gas Gas del Motoclub Colico che come Pedretti ha replicato per la terza volta questo risultato, terminando a 27.

Bronzo ad Alex Zandonà del Motoclub Lessinia alla guida di una Trrs con 48 penalità.

Gara di casa per Matteo Cella, oro nella MINITRIAL B.

Il portacolori del Team Rabino con la sua Beta 125 ha chiuso entrambi i giri a 9, riuscendo così a bissare il successo di Piazzatorre.

A contendergli la vittoria sono stati Marco Turco (23 pt.) con la Vertigo delle Fiamme Oro Giovani che solo dopo la discriminante degli zeri, è riuscito a prevalere su Gabriele Pardini alla guida della Beta del Motoclub Racing Imolese.

Serratissima la sfida per il podio della MINITRIAL C.

Nelle zone di Rocca d’Aveto nel percorso bianco la vittoria è stata assegnata solo dopo la discriminante dei passaggi ad 1 ad Etienne Giacuzzo del Motoclub Pollein su Trrs, con al secondo posto Luca Colorio (Beta Motoclub Gaerne), per entrambi 13 punti, cinque in meno di Edio Poncia del Motoclub Lazzate.

Ivan il terribile, così è stato soprannominato durante gli allenamenti Ivan Mezzogori del Motoclub La Guardia vincitore della MINITRIAL D.

Il più giovane dei partecipanti ha affrontato a tutto gas con la Vertigo Minivandal le zone di gara terminando a 58.

Terzo oro per Lapo Farolfi (Gas Gas) nella MINITRIAL OPEN, classe dove il pilota del Motoclub Racing Imolese ha chiuso con 10 punti, cinque in meno del secondo classificato Tommy Stefano del Motoclub Valchiampo con la Beta 80 cc, il quale a sua volta ha preceduto il compagno di marca Giacomo Midali (39 pt.) delle Fiamme Oro Giovani.

Podio completamente occupato dalle ragazze del Motoclub La Guardia nella FEMMINILE B, dove Alice Bergamo con la Gas Gas si è imposta terminando con 33 punti,.

Serrata la sfida per i restanti gradini del podio dove Erika Crosetti (Trrs 48 pt.) nel terzo giro ha dovuto difendersi da Alice Parodi, alla guida di una Beta, giunta ad una sola lunghezza.

Michele Vietti Violi è oro nella MINITRIAL ET – B riservata a mezzi con propulsione elettrica.

Il pilota del Motoclub Domo ‘70 con la Beta ha terminato a 25 penalità

Alle ore 13 invece hanno preso il via i piloti della TR3 125, cui sono seguiti i TR3 125, TR3, TR2 e TR1.

Seguendo l’ordine di partenza troviamo i piloti della TR3 125.

Replica di Giacomo Brunisso nella seconda giornata di Santo Stefano d’Aveto, il pilota delle Fiamme Oro Giovani ha portato sul gradino più alto del podio la sua Gas Gas, precedendo il leader di campionato Cristian Bassi del Team 3D su Beta.

Rispettivamente con 50 e 68 punti, Brunisso e Bassi hanno completato con Gabriele Agostinis (Vertigo Mc Carnico 82 pt.) il podio della TR3 125.

Doppietta per Luca Poncia a Santo Stefano d’Aveto nella TR3.

Il pilota del Team BBR con la sua Beta ha terminato il fine settimana a punteggio pieno con 28 punti.

Grandissima soddisfazione per Dario Doglio (Trrs Italia) per la prima volta in carriera sul secondo gradino del podio in questa classe, il centauro del Motoclub Albenga chiudendo a 34 ha preceduto Daniele Tosini che all’ultima zona ha perso l’argento con un 5.

Il bergamasco del Motoclub Dynamic Trial con la sua Trrs ha terminato con 36 penalità.

Primo titolo italiano assegnato a Santo Stefano d’Aveto quello della TR2.

Carlo Alberto Rabino con la Beta del Team Rabino fa cinquina ottenendo la matematica certezza con una giornata d’anticipo.

Quasi la metà dei punti (18) quelli del pinerolese che sul podio è accompagnato da Luca Corvi (Gas Gas Motoclub Grosio Tirano), il quale si rifà dopo una prova opaca nella prima giornata.

Con 30 punti il pilota Valtellinese precede Andrea Gabutti (Trrs Italia)che termina a 33, rafforzando la seconda posizione in campionato.

Un solo punto ed appuntamento rimandato con il titolo tricolore per Matteo Grattarola nella TR1.

Il quinto successo in altrettanti appuntamenti non è sufficiente per la matematica conquista del tricolore 2020.

La prima guida Beta chiude le venti zone di gara con 23 penalità davanti al compagno di marca Luca Petrella, a quota 33, mentre  il bronzo va a Gianluca Tournour (Trrs Italia) con 48 punti.

Pietramurata e l’Off Road Park ospiteranno l’ultimo appuntamento stagionale, una sola giornata di gara per la prova trentina in programma il 15 Novembre.

Qui sotto le classifiche e galleria fotografica di domenica, mentre quella di sabato è inserita nell’articolo della prova di ieri.

CLASSIFICHE

Minitrial

TR4, TR3 OPEN, ELETTRICO e FEMMINILE

TR1, TR2, TR3 e TR3 125

GALLERIE FOTOGRAFICHE

MINITRIAL

TR3 OPEN, TR4, FEMMINILE

TR 1 – 2 e 3