Test Gas Gas TXT R 300 2021

Test Gas Gas TXT R 300 2021

15 Febbraio 2021 0 Di infotrial2020

Era il 2001 quando un giovanissimo Adam Raga portò in gara il prototipo della Gas Gas Pro.

Una moto caratterizzata da un motore incredibilmente stretto, dove grazie ad un ingegnoso sistema il cambio a 6 marce occupava lo spazio di uno a 4 rapporti.

A distanza di vent’anni la Pro conserva due caratteristiche di quel prototipo, il telaio in acciaio e quel motore particolarmente compatto, opportunamente aggiornato vista l’evoluzione del trial.

Un brand quello Gas Gas che ha riscosso successo tra gli appassionati e che nell’autunno del 2019 è entrato a far parte della famiglia Ktm.

Piccoli aggiornamenti quelli della versione 2021 dopo il debutto due anni fa di un retrotreno inedito con leveraggio e forcellone in lega di alluminio, completamente ridisegnati e riposizionati nel telaio assemblato con cuscinetti a doppia tenuta.

Nuovo invece l’ammortizzatore Reiger a 2 regolazioni / corsa 174 mm che sostituisce l’Ohlins utilizzato sugli ultimi modelli.

Nuovi accostamenti cromatici con plastiche bianche che alleggeriscono le forme della TXT R, mantenendo il rosso del telaio tubolare in acciaio al cromo – molibdeno che presenta bretelle per proteggere i leveraggi, i cerchi Morad anodizzati neri e le piastre forcella dello stesso colore.

Mantenuti poi i registri catena anodizzati rosso (interni al forcellone), corona a norma FIM alleggerita, scarico con avantubo saldato a mano e grafiche con predominanza del bianco che viene mixato al rosso e nero.

Racing di nome e di fatto la Gas Gas presenta una forcella Tech con canne in alluminio da 39 mm regolabile con foderi color petrolio che, lavora in simbiosi con l’ammortizzatore Reiger, pacco lamellare in carbonio, centralina con mappatura dedicata, coperture Michelin X 11, pedane poggiapiedi in lega della S3, comando Gas Domino rapido (tubo bianco), Manopole Renthal, pompe freno e frizione prodotte dalla Braktec, dischi freno Ng.

Due mappe da utilizzare in base al terreno sono selezionabili attraverso lo switch posto vicino allo sterzo, la “nuvoletta con la pioggia” simboleggia la soluzione più soft, mentre il “sole” la più grintosa.

La sottile e lunga leva d’avviamento inviterebbe ad una scalciata dolce, invece non bisogna farsi intimorire e facendo sviluppare tutta la corsa con una colpo deciso, il propulsore inizia ad emettere un sound racing ma pacato.

Caratteristica della Gas Gas è l’estrema leggerezza, inserita la prima marcia si percepisce un bilanciamento che vede un carico maggiore verso la parte anteriore utile ad aumentare la stabilità.

Le prime Pro staccavano valori record sulla bilancia ma richiedevano anche una guida attenta, nel corso degli anni abbiamo assistito ad una evoluzione delle Gas Gas per rendere meno estrema ed alla portata di tutti i mezzi catalani.

Nonostante gli interventi utili a rendere più utilizzabile le TXT, ci troviamo sempre di fronte ad un mezzo pronto gara che vanta una risposta al gas scattante fin dal primo tratto dell’acceleratore, ma che stupisce per la linearità di erogazione e facilità di conduzione.

Rapporto utilizzatissimo la prima, permette di superare ostacoli anche di media dimensione con pochissimo gas, se invece si vuole sfidare la gravità lanciandosi da un ostacolo all’altro o scalare muri oltre un metro e mezzo con partenza da fermo basta sollevare la leva ed inserire la seconda.

Nelle ripide e lunghe salite, anche con partenza da fermo, si può apprezzare l’incredibile allungo fornito dal propulsore Gas Gas.

Tutto questo è il risultato del lavoro svolto dal carburatore Keihin da 28 ben accordato con la centralina che utilizza mappature spinte ma, che non mettono in difficoltà il pilota.

La soluzione hard permette di guidare con un filo di gas (vista anche la cilindrata 300 cc) e quando si stuzzica il comando l’unità Catalana mostra una schiena incredibile, il propulsore prende i giri alla velocità della luce.

In condizioni di terreno reso umido dalla pioggia, caduta fino a poche ore prima del test, la mappatura soft ha permesso di usufruire di un’erogazione della potenza più lenta e lineare in particolare ai regimi medio – bassi, apprezzabile soprattutto nei passaggi con meno grip.

Con entrambe le soluzioni stupisce la capacità di riprendere i giri anche in sottocoppia.

Con il progetto Pro votato alle riduzione degli ingombri e del peso complessivo della moto, Gas Gas ha lanciato la frizione a diaframma con tre dischi, un componente molto stressato nel trial.

Sviluppata e perfezionata nel corso degli anni, la tre dischi GG rappresenta uno dei punti di forza della TXT che, dal 2019 permette anche di modificare il precarico per variarne la velocità d’innesto.

Frizione morbida alla leva, non perde efficacia e modulabilità anche quando viene stressata nelle partenze da fermo, dove si carica il propulsore spalancando il gas per ottenere la massima spinta per superare l’ostacolo.

Mix Italo-olandese per il comparto sospensioni.

La forcella made in Prato della Tech collabora con il mono Reiger che ritorna ad equipaggiare le Gas Gas al retrotreno, una scelta che non ha inficiato la capacità di sostenere, guadagnando soprattutto al posteriore in sensibilità nel primi centimetri di funzionamento.

All’avantreno troviamo la forca italiana con canne in alluminio, a tre regolazioni (compressione, estensione ed antidrive) e riporto superficiale di color petrolio.

La nuova accoppiata conferma la sensazione di un avantreno leggero ma stabile, la scorrevolezza dell’unità italiana si conferma incredibile garantendo sostegno anche negli atterraggi più duri, rapida sia in compressione che estensione, assorbe ed annulla gli avvallamenti del terreno ed evita di affaticare i polsi.

Al retrotreno la prima sensazione è quella di un ammortizzatore che non affonda, infatti la Gas Gas rimane neutra al posteriore.

Invece affrontando le zone si avverte il lavoro dell’unità Reiger che presenta sensibilità, trazione e quando la si stimola permette di volare da un ostacolo all’altro con facilità, un giusto mix in fatto di spinta e trazione.

Confermate le sensazioni dell’ultima versione provata nel 2019, feeling anche in condizioni di scarsa aderenza e sulle pietre in sequenza che hanno caratterizzato la nostra prova.

Nessuna novità al capitolo freni firmati Braktec, specialista spagnolo che rifornisce sette delle otto case produttrici di moto da trial.

All’anteriore troviamo una pinza monoblocco con pastiglie fissate con una vite, questa soluzione lanciata nel 2019 offre feeling e sensibilità anche in caso di terreno viscido e garantisce spazi di frenata ridotti.

Al posteriore il sistema frenante ha una pinza con calamita che mantiene in sede le pastiglie, particolare che in un ottica di gara velocizza l’operazione di smontaggio e rimontaggio della ruota, mentre la leva montata su uno snodo permette all’asta di comando di lavorare sempre al meglio.

CONCLUSIONI

Piccoli affinamenti per la Gas Gas Txt 300 2021, un prodotto che si conferma pronto gara.

Pregi

Frizione, il complesso ciclistica – sospensioni e le soluzioni per velocizzare gli interventi di manutenzione rappresentano i must della moto austro-catalana.

La Gas Gas nella versione 300cc è un mezzo molto performante, per questo consiglieremmo per i neofiti e chi predilige mezzi dall’erogazione dolce le cilindrate 250 e 280 che, permettono al pilota di avere una maggior autonomia stancandosi meno per gestire la moto.

Difetti

Gas Gas presenta da sempre un avantubo dalla curva ampia che, può entrare facilmente a contatto con i pantaloni, questo oltre a bruciarsi lascia un antiestetico ricordo sulla curva di scarico.

Per questo soprattutto se si guida nei trasferimenti da seduti o se si affrontano mulatrial dove, la moto rimane in funzione per molto tempo è da mettere in preventivo una protezione marmitta.

Avremmo gradito qualche sticker sui cerchi, soluzione che dona un tocco racing a questi componenti, oltre a garantire un po’ di protezione contro le righe.

Infine ci piacerebbe che la protezione in gomma del mono fosse più lunga per proteggere meglio questo componente.

Per avere nel proprio garage la Gas Gas TXT Racing 300 cc 2021 l’assegno è di 7520 Euro fc. cifra che permette di condurre una moto pronto gara per gare di ogni livello.

GUARDA IL VIDEO DELLA PROVA

DI SEGUITO TROVERETE COME SEMPRE LA SCHEDA TECNICA E PREZIOSI APPUNTI PER LA MANUTENZIONE

Si ringraziano GAS GAS Motorcycles

Lunaschi Moto per la collaborazione

S3 per l’abbigliamento importata in italia da FG Distribution

Mots per il casco importata in italia da TRS ITALIA – AX MOTO

MY TRIAL per gli stivali Alpinestars Tech T

SCHEDA TECNICA GAS GAS TXT 300 R 2021

MOTORE Monocilindrico 2T

CILINDRATA 294,1 cc

SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO a liquido

ALESAGGIO MOTORE 79 x 60 mm

ALIMENTAZIONE Carburatore

Keihin PWK 28

ACCENSIONE elettronica

FRIZIONE A comando idraulico a diaframma  GG 1/3

CAMBIO 6 marce con tecnologia GG 4/6

LUBRIFICAZIONE Miscela olio benzina 1,5% olio 100% sintetico

TELAIO Tubolare in acciaio Cromo- Molibdeno

SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella Tech 39mm regolabile in compressione, estensione, alte e basse velocità corsa 180 mm

SOSPENSIONE POSTERIORE Monoammortizzatore regolabile in estensione e precarico molla

Ohlins (a due vie) regolabile 174 mm

FRENO ANTERIORE Disco 185 mm NG flottante, pinza a 4 pistoncini con pinza monoblocco)

FRENO POSTERIORE Disco 150 mm NG FIM, pinza de 2 pistoncini e sistema a calamita per mantenere le pastiglie in sede con ruota smontata

RUOTA ANTERIORE 1.6 x 21 – Michelin Trial 2.75 x 21

RUOTA POSTERIORE 2.15 x 18 – Michelin Trial X11 4.00 x 18 tubeless

LEVA AVVIAMENTO alluminio forgiato

Gas Gas 2021 Dimensioni

LUNGHEZZA 2.010 mm

LARGHEZZA 825 mm

ALTEZZA 1.130 mm

INTERASSE 1.320 mm

ALTEZZA SELLA 630 mm

CAPACITA’ SERBATOIO 2,4 l

PESO 68 kg

Gas Gas 2021  Tarature e info test

Temperatura 8°C, altezza 600 mt S.l.m

Pressione pneumatici Michelin Anteriore 0,45 bar , Posteriore 0,35 bar

TARATURE SOSPENSIONI

Forcella (Tech 39 mm) sfilata 7 mm (dal tappo alla piastra superiore

Precarico molla da registro tutto aperto 2 giri e 1/2

Estensione da registro tutto chiuso aperto 13 click

Antidrive registro da tutto chiuso aperto 4 giri


Ammortizzatore posteriore (Reiger a due vie)

Registro freno idraulico aperto di 18 click da registro tutto chiuso

Precarico molla 131 mm valore riferito alla lunghezza della molla


Precarico molla standard 9 mm

Molla K 7

valori riferiti ad un utente medio del peso di 75-80 kg

TARATURE CARBURATORE

KEIHIN PWK 28

Getto minimo 45

Getto massimo 122

Valvola gas 35

Spillo JJH su 4 tacca

Vite aria aperta 1 giro (a seconda delle altitudini e del clima)