Trofeo Centro Sud Trial 2021  Leonessa, commento, classifiche e galleria fotografica

Trofeo Centro Sud Trial 2021 Leonessa, commento, classifiche e galleria fotografica

17 Maggio 2021 0 Di infotrial2020
SAMSUNG CSC

Il trial del centro sud riparte da leonessa con la prima di Trofeo.

Dopo diversi rinvii dovuti alla pandemia, finalmente il 16 maggio 2021, il circus del trial si è ritrovato nella nota località montana di Leonessa,in provincia di Rieti.

Questo incantevole borgo medioevale, situato intorno ai mille metri sul livello del mare, è stato duramente colpito dagli eventi sismici del 2016-2017, si sta lentamente riprendendo e punta sulla vocazione turistica, sia estiva (nel campo del turismo culturale) sia invernale( grazie alla stazione sciistica di Campo Stella posta sul versante settentrionale del monte Terminillo).

SAMSUNG CSC

Il Comune di Leonessa è stato insignito della bandiera arancione.

Con i suoi oltre duemila abitanti è uno dei centri montani più importanti del centro Italia.

Da qualche anno qui è attivo il moto club Leonessa, soprattutto nell’enduro, famosa la motocavalcata che si svolge ogni anno nel periodo autunnale.

Da quest’anno è stata costituita una sezione trial.Il trial però da queste parti non è una novità, negli anni 90 era presente il Trial club Leonessa, diventato poi Trial Club Rieti.

Molte manifestazioni, anche nazionali, vennero organizzate dagli appassionati del luogo guidati dal Presidente Giulio Zelli.

Indimenticabile un trial indoor con la presenza del mai troppo rimpianto Diego Bosis (1992) ” trascinato” a Leonessa da Maurizio Aluffi, “accompagnato” per l’occasione da Alberto Sala.

Assistettero all’evento oltre 1500 spettatori.

Dopo tanti anni il trial torna quindi a Leonessa e lo fà nel modo migliore. Una bella gara che ha visto al via 61 piloti. Non pochi per il periodo e per la mutazione continua del calendario sportivo.

La partenza è stata organizzata nella parte centrale del Paese ed esattamente in Piazza VII Aprile.

Otto le zone tracciate in maniera egregia dal “solito” Maurizio Aluffi e dai ragazzi del moto club Leonessa, da ripetersi tre volte, con un comodo trasferimento di circa 7/8 chilometri.

Nonostante le regole Covid-19, un buon numero di spettatori si è presentato sia alla partenza che presso le zone, tutte facilmente raggiungibili e raggruppate in due gruppi distinti non lontani dal Paese. Veniamo alla gara.

Nella TR2 vince Pietro Petrangeli, begnamino di casa, vive a Savelli di Norcia, lontano pochi chilometri da Leonessa, che si impone sul portacolori del moto club 3Valli Francesco Marchetti. Buon terzo Andrea Di Pietro.

Nella TR3 Graziano Ronchi vince nettamente il duello con Luca Leonelli, entrambi su Beta. Non male Manuel Mastracci, che sale sul terzo gradino del podio.

Bella lotta nella TR3 Open dove Mirco Mastelloni supera per sole tre penalità l’intramontabile Roberto Anastasi. Ottimo terzo Davide Droghini.

19 classificati nella TR4.

Lotta all’ultimo zero tra il rientrante Giancarlo Fugazza e Silvano Verniani al debutto con la Beta 4T. Solo uno zero in più darà la vittoria a Fugazza. Sul terzo gradino del podio Emanuele Parisi, particolarmente a suo agio con la Vertigo.

Da sottolineare che nonostante la pioggia, le zone sono risultate tutte “fattibili”, selettive e non pericolose.

E veniamo alla TR5, la categoria più numerosa, con 25 piloti classificati. Silvano Carrai, con 10 penalità totali, si aggiudica la gara davanti a Simone Piermaria con 15 e Giuliano Triangeli con 19.

Due i piloti al nella Vintage.

Andrea Valenti è il dominatore di giornata con 18 penalità. Onore delle armi ad Alessio Fontana che con la sua Aprilia tx 300 due ammortizzatori partiva sicuramente svantaggiato di fronte alla performante Beta TR 34 di Valenti di qualche anno più “giovane”……..monoammortizzata, ben preparata e ben guidata!

Nella minitrial, finalmente tre giovanissimi piloti. Ad aggiudicarsi la gara è stato Lapo Farolfi su Alessandro Boldreghini e Diego Monaldi.

SAMSUNG CSC

Complimenti al moto club Leonessa per l’ottima gara e appuntamento a Frassinoro Piandellagotti, provincia di Modena, per il secondo round, in programma il 06 giugno 2021.   

CLASSIFICHE CLICCA QUI

GALLERIA FOTOGRAFICA QUI SOTTO