Le moto factory del Campionato Italiano 2021
16 Giugno 2021La prova inaugurale del Campionato Italiano ha visto al via diversi piloti stranieri.
Questo ha permesso di vedere nel paddock moto ufficiali impegnate nel mondiale.
Una ghiotta occasione per scoprire le novità portate in gara, soluzioni molto particolari e probabilmente anche anticipazioni dei modelli dei prossimi anni.
BETA EVO FACTORY MATTEO GRATTAROLA
Moto con soluzioni vincenti non si cambia!
La Beta portata in gara da Matteo Grattarola è la copia di quella che gli ha regalato il titolo tricolore e quello iridato nella Trial 2.
Numerose le modifiche alle moto del due volte campione del mondo.
Motore
Cilindro rivisto e diverse teste per aumentare le performanche
Carburatore standard Keihin con tarature specifiche in base alla location di gara.
Cambio con pedale tagliato per non toccare negli ostacoli
Pedale freno posteriore modificato oltre ad adottare un puntale più grande
Corona da 41 denti al posto di quella da 42 standard con pignone sempre da 10 per utilizzare la prima e adotta una catena DID 520 EPS .
Pompa frizione e freno Beta-Grimeca utilizzate sul modello standard.
Attuatore Beta Factory 30 mm per un’innesto più preciso e reattivo.
Piastra paramotore più spessa prodotta da Geco.
Ciclistica
Supporti motore e bretelle anteriori accorciate per alzare il motore
Supporti pedana arretrati e pedane inclinate in avanti di 10 gradi
Piastre forcella factory ribassate negli attacchi manubrio
Forcella rivista con tarature specifiche
Mono Factory con serbatoio separato molla speciale, tampone personalizzato, protetto da una paratia anticalore.
Manubrio Renthal, manopole standard Beta con la sinistra più lunga per spostare la mano
Cerchi color oro della DID partner tecnico Beta del modello Factory 2020, più leggeri di quelli del modello standard con posteriore a costa scaricata.
Dischi e pastiglie versione oro in materiale sinterizzato by Galfer con il posteriore a norma fim
Pneumatici Michelin posteriore X11 anteriore X Light
GAS GAS GIANLUCA TOURNOUR
Cresciuto agonisticamente sulla Gas Gas, Gianluca Tournour è ritornato a condurre la moto spagnola.
Un mezzo che conosce alla perfezione e che nel 2021 ritrova numerose soluzioni che adottava in passato.
Un mezzo la TXT GP 300 del pilota di Chiomonte, che parte dalla base in vendita con alcune personalizzazioni studiate da Andrea Tron.
Sicuramente curioso l’interruttore posizionato al manubrio…non per selezionare le mappature ma da utilizzare per attivare il cervello prima di entrare in zona, questa la spiegazione di Tournour.
Motore
Cilindro e testa S3 con specifiche Trun Racing
Albero motore con bilanciamento personalizzato
Serbatoio foderato con materiale anticalore
Carburatore Keihin con vaschetta maggiorata Trun Racing
Frizione Speciale con carter prodotto da Trun Racing, tre possibilità di regolazione (Soft, Standard ed Hard per chi vuole una risposta racing).
Pompa frizione Ajp piccola
Ciclistica
Forcelle Tech preparate da Trun Racing
Mono Reiger ufficiale Gas Gas
Perni ruota appesantiti, una scelta che Tournour utilizza da anni
Piastra paramotore più robusta by Geco
Dischi freno standard
Pompe freno Brembo Trun Racing con pinza Braktec monoblocco
Pedane e corona S3
Manubrio Renthal
Manopole Renthal Medium con la sinistra allungata per spostare la mano quando si affrontano gli ostacoli.
Pneumatici Michelin X11 posteriore e Trial Competition anteriore
JOTAGAS ST RACING ALESSANDRO NUCIFORA
Nuova grafica per la Jotagas portata al successo nella TR3 da Alessandro Nucifora, un modello che rispecchia appieno il modello Factory Italia 2020.
Una moto quella del piemontese che adotta particolari speciali della Costa Special Parts che nel 2021 ha subito alcune variazioni rispetto al modello della scorsa stagione.
Motore
Il motore presenta una testa Costa Special Parts su specifiche ST Racing.
Il cilindro è lavorato da ST Racing per aumentare le prestazioni senza intaccare la guidabilità
La frizione è stata sostituita con quella speciale prodotta da Xiu, adatta ad un uso più intenso.
La pompa Braktec standard sostituisce l’AJP piccola del 2020.
Coperchio frizione speciale della Costa Special Parts, più robusto e con lavorazioni per far rendere al meglio la frizione quando stressata in zone impegnative
Pompe freno Braktec del modello standard con pinza monoblocco.
Ciclistica
Forcella da 40 mm Marzocchi con canne in alluminio e tarature specifiche.
Ammortizzatore speciale della ST Racing
Le pedane poggiapiedi e le piastre forcelle sono in ergal Costa Special Parts
Il manubrio ktm enduro ha lasciato il posto ad uno della S3 modello World Team Replica mentre le manopole sono le Renthal Medium.
Dischi freno Galfer con il posteriore a norma FIM
Pneumatici Michelin all’anteriore Trial Competition e al posteriore l’X 11.
SCORPA ARNAU FARRE’
Nuovo acquisto della Scorpa, Arnau Farrè è noto per la sua guida spettacolare ed anche per utilizzare moto vicinissime alla serie.
Motore
Cilindro rivisto per migliorare i flussi con testa scomponibile S3 modello ST-SH-CO-300.
Massa volanica aggiuntiva che rende più dolce l’erogazione nel primo tratto garantendo poi una notevole forza quando si spalanca il gas (nella foto sotto si può notare il carter in plastica con distanziale).
Carburatore con taratura rivista e vaschetta standard.
Frizione e pompa AJp piccola standard con leva modificata per tenere i gomiti più aperti.
Corona da 44 denti di serie con catena DID.
Ciclistica
Forcella Tech standard con preparazione e regolazioni per adattarsi alle esigenze di Farrè
Piastre forcella Standard
Ammortizzatore Reiger con tarature specifiche
Pedane S3 Hard Rock con pioli per maggior grip dello stivale.
Impianto frenante standard Braktec
Pneumatici Dunlop
SHERCO JERONI FAJARDO
La presenza di Jeroni Fajardo ha permesso di scoprire i segreti della moto più esclusiva della casa franco-spagnola.
Moltissime le soluzioni adottate sulla moto del pilota catalano, alcune veramente curiose.
Motore
Cilindro modificato con testa S3
Massa volanica aggiuntiva che rende più dolce l’erogazione nel primo tratto garantendo poi una notevole forza quando si spalanca il gas. (nella foto sotto si può notare il carter in plastica con distanziale).
Vaschetta carburatore maggiorata by Trun Racing
Pacco lamellare modificato per aumentare l’allungo
Scarico in titanio S3.
Frizione modificata.
Serbatoio modificato nella forma e cassa filtro in fibra di carbonio
Ciclistica
Forcella Tech ufficiale che viene curata da Andrea Tron.
Monoammortizzatore Reiger a due vie (Fajardo preferisce una sospensione con meno regolazioni) preparato da Trun Racing con leveraggio speciale .
Impianto frenante anteriore Braktec con pinza monoblocco ricavata dal pieno e pastiglie Galfer Oro sinterizzate.
Pedane S3 Hard Rock in acciaio con una seconda sovrapposta per alzare di circa 8 mm la posizione.
Dischi freno Galfer.
Pneumatici Michelin X11 al posteriore e Trial Competition all’anteriore.
TRRS ONE R TEAM TRRS ITALIA NILS MANUEL COPETTI
Il team TRRS Italia Nils vede i due piloti della TR2, Manuel Copetti e Andrea Riva in gara con la versione One R, mentre Andrea Riva utilizza la RR.
Motore
Cilindro S3
Testa S3 cupole sostituibili in base alle località di gara, più compressa in quota, Trun Racin invece per Gabutti
Collettore e pacco lamellare speciale by Trrs Italia disponibile come factory parts
Carburatore Keihin con vaschetta maggiorata Trun Racing saldata per Copetti, ricavata dal pieno Gabutti
Frizione Speciale a 4 dischi della Trun Racing
Pompa frizione Ajp piccola
Ciclistica
Forcelle Tech by Trun Racing con piastre Costa Special Parts
Mono
Reiger con tampone allungato per Manuel Copetti
Tech 4 vie con traction control brevetto Tech per Gabutti e leveraggio Costa Special Parts con protezione in materiale duro.
Piastra paramotore più robusta e con protezioni per il telaio by Costa Special Parts
Dischi freno
NG (sponsor tecnico di Copetti) con posteriore a norma FIM
Galfer con il posteriore a norma FIM per Gabutti
Impianto Standard per Copetti
Pompa freno Brembo Trun Racing con pinza Braktec Standard per Gabutti
Pedane in acciaio e corona S3
Manubrio Domino
Manopole Domino
Pneumatici Michelin X11 posteriore e Trial Competition anteriore, con Copetti che preferisce X Light all’anteriore.
VERTIGO FACTORY TEAM JAIME BUSTO
Nelle prime due prove del Campionato Italiano 2021 Vertigo ha schierato il pilota di punta.
Jaime Busto ha portato in gara una moto rivista in particolare a livello di scarico, con un impianto che rispetto a quello visto lo scorso anno appare molto vicino ad una versione definitiva.
Una soluzione che libera la parte centrale della moto con maggior spazio intorno al serbatoio, ubicato sotto il piano di seduta.
Motore
Centralina rimappabile WI FI con applicazione installata su smartphone
Dissipatore in alluminio dei tubi di raffreddamento
MOTORE
Il cilindro e la centralina sono oggetto di attenzioni per migliorare le performanche.
Viene adottato il dissipatore per ridurre le temperature del liquido di raffreddamento.
La testa adotta cupole personalizzate in base alle condizioni di gara.
Pompa frizione Ajp piccola con leva modificata visto che Busto utilizza il dito medio al posto dell’indice.
Il complesso di scarico dalla scorsa stagione è oggetto di test.
Vi presentiamo le evoluzioni qui sotto.
CICLISTICA
Telaio rinforzato in zona manubrio e nelle zone di maggior sollecitazione
Il forcellone è standard.
Le pedane sono prodotte dalla S3 versione curve e vengono montate su supporti standard così come gli attacchi manubrio.
La forcella è una Tech ufficiale con canne in alluminio.
Piastre forcella delle versioni della Geco.
Il leveraggio è standard mnetre il mono è un Reiger Factory
La pompa freno è Brembo by Trun Racing con leva modificata per l’uso del dito medio, pinza Braktec Monoblocco ricavata dal pieno con pastiglie Galfer Rosse.
Dischi freno Galfer con il posteriore a norma FIM
Manubrio Renthal così come le manopole in versione medium.
Pneumatici Michelin Trial competition anteriore e X 11 al posteriore.