Il marsupio, cosa beve e mangia Grattarola durante le gare

Il marsupio, cosa beve e mangia Grattarola durante le gare

7 Ottobre 2021 0 Di infotrial2020

Corrono, si arrampicano sugli ostacoli, consigliano la traiettoria, verificano la pressione degli pneumatici, controllano il tempo in zona ed in gara, afferrano la moto in caso di insuccesso nella risalita dell’ostacolo… questi sono alcuni dei compiti del seguidores o assistente, l’angelo custode del trialista.

Abbiamo volutamente scritto “alcuni dei compiti” perché c’è né uno che si nota meno ma che inizia ancor prima della competizione.

Preparare il marsupio che l’assistente indosserà per tutta la giornata, all’interno del quale dev’essere presente tutto il necessario in caso di emergenza, oltre a contenere bevande ed alimenti da assumere nel corso della competizione.

Abbiamo così chiesto ad Angelo Colombo, seguidores di Matteo Grattarola di mostrarci il contenuto del suo marsupio.

Angy come viene chiamato dal pilota di Margno ci ha inoltre illustrato come si alimenta, prima e durante la gara, il due volte iridato e recordman di titoli tricolori.

“Non troverai chissà quali segreti all’interno del mio marsupio!”

Debutta così Angelo Colombo, accompagnando questa affermazione ad una risata.

“Matteo prima della gara beve un caffè poi fa colazione con uova, brioches, oltre ad assumere sali minerali.”

Ci hai illustrato cosa beve e mangia il Gratta prima della competizione…. ed in gara?

“In un fine settimana beve circa 6 litri tra acqua e sali minerali oltre a 4 gel isotonici ed un paio di barrette della 6 D Sport Nutrition.

Abbiamo poi il magnesio in fialetta per evitare crampi da assumere in caso di emergenza.”

Nel marsupio che utilizzo inseriamo il kit di riparazione per le forature, chiavi a brugola (4, 5 e 6), oltre a quelle fisse da 8 e 10, un laccetto per lo spegnimento a bracciale, un asciugamano ed infine la leva della frizione modificata nel punto dove va ad appoggiarsi sul registro di fine corsa, perché Matteo la vuole molto lontana dal manubrio.”

Piccoli dettagli ed oggetti da utilizzare in caso di emergenza che non possono mancare mai in gara e che contribuiscono alle performanche del Gratta, inoltre il secondo assistente ha sempre con se manubrio ed altri attrezzi per riparazioni più importanti.