Campionato Italiano 2021 Colico Organizzazione Motoclub Monza.Commento, classifiche e GALLERIA FOTOGRAFICA da oltre 600 immagini

Campionato Italiano 2021 Colico Organizzazione Motoclub Monza.Commento, classifiche e GALLERIA FOTOGRAFICA da oltre 600 immagini

17 Ottobre 2021 0 Di infotrial2020

Colico capitale del trial italiano in questo weekend.

Il Campo Trial della cittadina lecchese ha fatto da cornice al doppio appuntamento tricolore iniziato venerdì sera con l’ultima tappa del tricolore indoor e proseguita con il gran finale del torneo Outdoor.

Dodici zone e due giri per gli adulti con due gruppi da 5 zone site sulla montagna adiacente l’area trial e le conclusive all’interno di quest’ultimo hanno permesso di decretare i vincitori, mentre per i minitrial e femminile B si sono divertiti nelle sei sezioni disegnate all’interno del trial park.

Temperature rigide ed in particolare per gli adulti, l’umidità del sottobosco, ha reso impegnativi gli ostacoli proposti dove eventuali errori di guida potevano essere recuperati.

Gara quella di Colico che ha visto per l’ultima volta tra le fettucce un personaggio unico del trial, Carlo Fabbri, appassionatissimo del nostro sport.

A 73 anni un emozionatissimo Carletto è stato premiato dalla Federazione Motociclistica Italiana ricevendo l’applauso di tutto il paddock, oltre a premiare la classe femminile.

Terzo venerdì sera nell’indoor, Matteo Grattarola ha iniziato fin dalle prime zone a dettar legge nella TR1.

Il portacolori Beta ha chiuso con largo margine la tornata inaugurale e nel secondo passaggio ha abbassato ulteriormente il suo score, andando a chiudere a punteggio pieno la stagione 2021.

Il neo campione italiano indoor Gianluca Tournour ha portato la sua Gas Gas al secondo posto di giornata, lottando con l’altro portacolori della Beta Lorenzo Gandola rispondendo colpo su colpo agli attacchi del giovane di Bellagio.

Nella graduatoria finale Grattarola è oro, Gandola conquista il pettorale numero 2 e Tournour conferma il 3 del 2020.

Vincitore di tre delle quattro gare inaugurali, Luca Corvi (Gas Gas) ritorna al successo nella TR2 dominando fin dal primo giro, un’affermazione quella odierna che gli permette di conquistare il pettorale numero 2.

Partenza sottotono per Manuel Copetti al quale bastava un solo punto per conquistare il titolo 2021.

L’alfiere della TRRS Italia nel corso della giornata è risalito al secondo posto ed a fine gara è stato portato in trionfo dagli amici giunti a Colico per sostenerlo.

E’ la discriminante dei passaggi a zero a consegnare il terzo gradino del podio a Pietro Petrangeli (Beta), già campione italiano in questa classe.

Dopo otto gare il tricolore va a Copetti seguito nell’ordine da Corvi ed Andrea Gabutti (Trrs Italia).

Classe 1984, Daniele Tosini da oltre quindici anni è una presenza fissa del Campionato Italiano Trial.

Il pilota della Trrs (Mc Dynamic Trial) a Colico ha conquistato il successo di tappa nella TR3 prendendo un piccolo vantaggio nella prima tornata e controllando nella seconda parte di gara.

A contendere il gradino più ambito Sergio Pesenti alla guida della Beta del Team 3D, giunto a pari punti.

Un terzo posto che vale una vittoria quella di Luca Poncia (Beta Team BBR) che a Colico completa quella rincorsa al titolo sfiorato nel 2020.

Poncia è incoronato Campione Italiano con Alessandro Nucifora (Jotagas Team ST) che anche a Colico soffre dopo l’infortunio alla spalla, mentre il giovane Cristian Bassi (Beta) regala al Motoclub Lazzate il bronzo alla prima stagione in questa classe.

Giacomo Brunisso (Beta Talenti Azzurri) per la sesta volta in otto prove sale sul gradino più alto del podio della TR3 125.

Il giovane friulano argento nella scorsa stagione, aggiunge un altro tricolore dopo quello del 2019 nella Minitrial.

Unico pilota capace di strappare la vittoria a Brunisso è stato Mirko Pedretti (Beta Team 3D) un altro giovane che in questo 2021 ha partecipato alle gare europee e mondiali.

Completa il terzetto Chrystian Svanella che nella gara di casa ottiene il bronzo sia di giornata che in campionato.

Fotocopia della prova lombarda anche la graduatoria finale che vede Brunisso, Pedretti e Svanella nell’ordine.

Si risolve all’ultima zona la sfida per il successo nella FEMMINILE A.

Andrea Sofia Rabino superando a zero la prova finale ottiene il successo ed il secondo titolo del 2021 dopo quello iridato nella classe Woman 2.

La pilotessa della Beta Team Rabino ingaggia una bellissima sfida con Sara Trentini (Vertigo Team G2) che si conclude con un abbraccio alla fine della prova numero 12.

Campionessa uscente, Martina Gallieni (Trrs Italia) quest’anno è incappata in numerosi infortuni che l’hanno limitata ma, non gli hanno impedito di ottenere il bronzo a Colico.

Classifica finale che replica quella di oggi, Andrea Sofia campionessa, seconda Sara e terza Martina.

Una famiglia di trialisti quella dei Brandani che vede Martina al via della Femminile, Alberto nella Minitrial A e il papà Paolo che a Colico ottiene il successo nella TR3 OPEN.

Il piemontese della Gas Gas nel corso del secondo giro dimezza le penalità e risale fino in cima alla classifica con un vantaggio di 5 punti sugli inseguitori.

Argento il campione della TR4 2020 Emanuele Gilardini alla guida della jotagas Team ST che grazie al maggior numero di passaggi a zero supera Paolo Ruffoni (Beta Mc Mg Sport Trial).

In una classe dove a dominare storicamente sono i piloti dalla lunga esperienza, nel 2021 a fregiarsi del titolo è il diciassettenne Paolo Ruffoni, il quale precede i due piloti del Motoclub Lazzate Andrea Buschi (Gas Gas) e Marco Andreoli (Montesa).

Prova impegnativa per i TR4 quella di Colico.

La quinta vittoria in sei prove di Valter Feltrinelli segna punteggi elevati per gli standard del pilota Montesa Team Sembenini.

Avversario diretto in campionato del pilota trentino, Roberto Prina (Beta) regala al Team Rabino Sport l’argento di giornata.

Alla prima gara stagionale nel tricolore, Christian Fomasi ottiene il bronzo alla guida della TRRS del Motoclub Valsassina.

Tricolore 2021 per Feltrinelli, argento e bronzo per il Team Rabino Sport con Prina e Fabrizio Barre.

Conclude a punteggio pieno Erica Bianchi su Beta nella FEMMINILE B.

L’Aabbiatense del Motoclub la Guardia per la sesta volta sale sul gradino più alto del podio.

Ben più serrata la sfida per i restanti gradini che vedono la toscana Dalia Pardini (Sherco Team Buba) al secondo posto e Sara Picasso, compagna di marca e club di Erica, terza.

Beta e Motoclub la Guardia di Genova protagonisti a fine campionato con Bianchi, Picasso ed Alice Parodi nell’ordine.

Gara tosta quella per i MINITRIAL A dove non sono mancati scambi di posizioni.

Primo successo in carriera nel tricolore per Pietro Sembenini alla guida della Montesa del Team Sembenini, unico a concludere due delle tre tornate a meno di 20 punti.

Il giovane di Riva del Garda ha preceduto un altro figlio d’arte, Alberto Brandani (Gas Gas Motoclub Lazzate) che, all’ultima zona ha superato Marco Turco alla guida della Vertigo del Gruppo Sportivo Fiamme Oro Giovani.

Campione Italiano 2021 è Alberto Brandani che sul podio finale è accompagnato da Turco e Sembenini.

Va in Valle d’Aosta la medaglia d’oro di giornata e campionato della MINITRIAL B.

Etienne Giacuzzo alla guida della Gas Gas del Motoclub Pollenin coglie la sesta affermazione in altrettante prove, a sei lunghezze Gabriele Pardini (Beta Mc Racing Imolese) e a +10 dal vincitore Lorenzo Annovazzi (Beta Fiamme Oro Giovani).

Come anticipato dopo sei appuntamenti viene cucito sulla maglia di Giacuzzo il tricolore, secondo posto per Pardini e terzo Edio Poncia (Beta Fiamme Oro Giovani).

Dominio nella MINITRIAL C per Fabio Mazzola alla guida della Ossa del Motoclub Dynamic Trial.

Il bresciano chiude con solo 4 appoggi precedendo un acciaccato Lapo Farolfi (Gas Gas Mc True Riders), infortunatosi prima della gara che stringendo i denti ha concluso in posizione d’onore.

Gara costante per Gabriele Vietti Violi su Beta del Motoclub Domo ’70, un altro dei giovani che non ha mai abbandonato il podio in questo 2021.

Identica alla graduatoria di giornata anche quella di campionato con Fabio, Lapo e Gabriele nell’ordine.

Sfida moto elettrica con quella a propulsore a combustione nella MINITRIAL D dove Diego Mazzola conquista con la OSET del Motoclub Dynamic Trial il primo successo in carriera nel Campionato Italiano.

Il bresciano precede i liguri Ivan Mezzogori (Vertigo Mc La Guardia) e Alan Ceccati (Beta Mc La Guardia) entrambi alla guida di mezzi a miscela.

Campione Italiano 2021 Minitrial D è Mezzogori, pettorale numero 2 a Mazzola e 3 Ceccati.

Scatenato il giovanissimo Tony Viero, otto anni e tanta voglia di moto per il vicentino che nella MINITRIAL OPEN ha chiuso con solo 6 appoggi.

Il portacolori del Team Piazza ha preceduto un altro giovanissimo, Giacomo Midali delle Fiamme Oro Giovani ed il ligure Gabriele Racca (Mc La Guardia) componendo un podio tutto Beta.

Scudetto per Midali accompagnato sul podio da Michele Vietti Violi (Beta Domo ’70) e Racca.

Si conclude così il  tricolore con il Trofeo delle Regioni di Cortenova il prossimo weekend che calerà  il sipario sulla stagione 2021.

CLASSIFICHE

CLASSIFICHE FINALI CAMPIONATO

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA