Comparativa abbigliamento trial 2022

Comparativa abbigliamento trial 2022

14 Marzo 2022 0 Di infotrial2020

Nel trial per ottenere un buon risultato servono: tecnica, preparazione fisica, concentrazione, istinto, un pizzico di fortuna e porre particolare attenzione alla cura dei dettagli.

“E’ il dettaglio che fa la differenza!”

Una frase che spesso viene pronunciata per sottolineare quanto le sfumature contribuiscano per raggiungere il risultato atteso.

Nel trial molti sono i dettagli che fanno la differenza ed anche l’abbigliamento che utilizziamo, può contribuire a migliorare le performanche.

Sentirci sicuri, protetti e liberi di muoverci, permette di aumentare il piacere di guida.

Anche l’abbigliamento, come le moto, ha fatto passi da gigante.

Negli anni ottanta e inizi novanta i completi Brema, costruiti principalmente in cotone ed Answer, realizzati in materiale sintetico e caratterizzati da colorazioni più sgargianti, erano molto in voga tra i trialisti.

Jordi Tarres oltre a rivoluzionare il modo di condurre la moto in zona, con la “tutina” dell’azienda spagnola Garibaldi, lanciò la moda dell’abbigliamento attillato, sottile dove maglia e pantalone erano uniti.

Il completo monopezzo consentiva grande libertà di movimento, ma offriva poca protezione in caso di caduta, oltre ad essere soggetta a frequenti rotture.

Per questi motivi gli appassionati e molti campioni, tornarono ad indossare completi con maglia-pantalone separati.

Per sposare le esigenze sia dei praticanti che dei professionisti, le aziende nell’ultimo decennio, hanno iniziato a produrre almeno due linee d’abbigliamento con materiali di diverso spessore e tipi di protezione.

Infotrial ha confrontato i prodotti di:

Hebo

Jitsie

Mots

S3

TLA

Trial Academy

In questo test troverete capi che presentano scelte costruttive, materiali e protezioni differenti, capaci di soddisfare le richieste degli utenti.

Grande attenzione, da parte di tutti i produttori, è stata rivolta per garantire una notevole traspirabilità.

Tra i praticanti vi è chi opta per un abbigliamento molto sottile che, permette ampia libertà di movimento e chi predilige capi con tessuti più spessi, soprattutto nelle zone più soggette ad usura.

Oggi dopo anni nella quale si era andati alla ricerca della leggerezza estrema, tralasciando in parte l’aspetto protettivo, si è ritornati a dare molta importanza alla sicurezza, grazie anche allo sviluppo di nuovi materiali che, riescono a garantire: libertà di movimento, leggerezza e protezione.

Il test inizia la HEBO, un brand che da oltre 25 anni è presente sul mercato.

La linea PRO rappresenta il modello storico della casa spagnola, un grande classico che negli anni ha subito modifiche, mantenendo però alcune caratteristiche da sempre simbolo di Hebo.

Per il 2022 presenta colorazioni asimmetriche sia sul pantalone che la maglia.

Il Pro, costruito unendo poliestere ad un tessuto elasticizzato di medio spessore (90% e 10 % il rapporto), è studiato per resistere anche in caso di scivolate o contatto con le spine e presenta ampi pannelli in spessa spugna che, avvolgono e proteggono sia il ginocchio che la tibia.

La zona interna del pantalone che può entrare in contatto con la moto, utilizza sempre la stessa spugna delle protezioni del ginocchio ma, vede una serie di cuciture e materiali che aumentano la resistenza e l’isolamento dal calore.

Hebo rispetto al modello testato nel 2018, ha utilizzato sul ginocchio una spugna più sottile, aggiungendo in una tasca interna una protezione heratrom D3O in materiale morbido (rimovibile quando si lava il pantalone) che, si irrigidisce in caso d’impatto.

La chiusura è garantita da un sistema micrometrico unito ad un gancio metallico, con un elastico che permette al pantalone di rimanere fermo.

Internamente poi è ricavata una piccola tasca che può contenere le chiavi della macchina o il cartellino segnapunti.

HEBO presenta poi una linea più estrema prodotta con tessuto più sottile, denominata RACE PRO IV che, adotta anch’essa protezioni rimovibili in materiale heratrom D3O morbide.

La maglia invece è costruita interamente in poliestere con il collo leggermente a V e, presenta un sistema di microfori per mantenere fresco ed asciutto il tronco.

Indossando il completo si notano fin da subito le protezioni che fasciano il ginocchio e, rispetto al modello provato nel 2018, si avverte la presenza della ginocchiera che scaldandosi dopo poco tempo diventa molto morbida.

La maglia pur presentando il collo V anche in caso di vento protegge la gola.

Must del Pro è la sensazione di avere il ginocchio ben protetto, merito della protezione morbida e degli ampi pannelli in spugna che, nella parte anteriore scendono molto in basso, permettendo di proteggere la tibia, inoltre lo spessore del tessuto garantisce una buona resistenza in caso di contatto infine la magia è leggerissima e assicura un’ottima aerazione.

Molte le colorazioni disponibili che potete trovare cliccando qui:

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I pantaloni HEBO del test sono proposti al pubblico a 132 Euro, maglia 54,50 Euro, prezzi di listino soggetti a sconti sia in negozio che sui siti web.

JITSIE, brand belga specializzato in prodotti per il trial,  da sempre presenta un’ampia scelta di grafiche e colori.

La linea oggetto del test è il modello Omnia Core Camo Red, caratterizzato da fantasie maculate grigie e nere, unite al rosso.

Aggiornato per il 2022, il pantalone presenta soluzioni ideali per chi pratica il trial e motoalpinismo.

I tessuti scelti sono rivestiti per garantire una maggiore idrorepellenza, sulla coscia l’Omnia presenta un’ampia cerniera, studiata per migliorare il flusso d’aria durante le giornata più calde.

Due le tasche laterali con zip (una per lato), le quali consentono di inserirvi il cartellino segnapunti, piccoli oggetti o lo smartphone.

I Camo Red sono privi di protezione per il ginocchio e possono essere indossati sia inserendoli nello stivale che lasciandoli fuori, grazie ad una zip che facilita l’operazione.

La chiusura è garantita da un sistema micrometrico con elastico in vita che, permette al pantalone di rimanere fermo.

La maglia invece è costruita al 100% in poliestrere con il collo circolare leggermente a V, utilizza un tessuto leggero che permette al tronco di rimanere fresco ed asciutto nella stagione calda e può essere integrata con la maglia termica (con identica grafica) per le giornate primaverili.

Indossando il completo si nota fin da subito l’ampia libertà di movimento e  la maglia offre una buona traspirabilità e protezione dal vento.

Must della linea Jitsie Omnia Core Camo Red è la possibilità di poter scegliere se indossarlo inserendolo nello stivale oppure esternamente, la possibilità di poter aumentare sensibilmente la ventilazione aprendo le zip poste sulla coscia e la buona libertà di movimento.

L’Omnia, nonostante utilizzi un tessuto più spesso rispetto alla linea Triztan, nata espressamente per gli amanti di un completo attillato e sottile, segue i movimenti del pilota grazie ad ampie parti elasticizzate.

Per gli amanti di completi più sottili, Jitsie propone la linea Tritzan che utilizza identiche soluzioni costruttive per la maglia, ed un tessuto più fine ed elastico per il pantalone.

Molte le colorazioni disponibili che potete trovare cliccando qui:

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I pantaloni JITSIE del test sono proposti al pubblico a 120 Euro, maglia 40 Euro, prezzi di listino soggetti a sconti sia in negozio che sui siti web.

Il marchio MOTS ha da poco compiuto 10 anni.

Per il 2022 il brand catalano ha lanciato la sesta evoluzione del modello con cui aveva debuttato nel mondo dell’abbigliamento trial.

Lo STEP 6 ha visto la collaborazione del numero 2 al mondo Adam Raga e, nella nuova edizione è proposto con colorazioni asimmetriche.

Primo marchio ad aver introdotto protezioni in materiale morbido Sas-Tec (si induriscono in caso d’impatto) produce due linee: La RIDER studiata per chi ama capi costruiti con materiale sottile ed estremamente aderente e lo STEP, ideale per un utilizzo sia in zona che nel motoalpinismo.

Entrambi i capi presentano le protezioni tedesche sistemate dentro una tasca interna.

Caratteristica del pantalone è quella di adottare un tessuto 100% poliestrere più spesso e resistente di quello utilizzato sul modello Rider, con inserti elasticizzati appena sopra il ginocchio e nella zona a contatto con la schiena, utili a seguire i movimenti del pilota.

La chiusura con zip è affiancata ad un sistema micrometrico con elastico in vita che mantienee al pantalone di rimanere fermo.

Protetta da una zip la tasca che può contenere le chiavi della macchina o il cartellino segnapunti.

La maglia invece presenta differenti soluzioni costruttive, la maniche sono prodotte in materiale elastico senza polsino, identico il materiale utilizzato nella zona del collo che presenta il girocollo circolare, il resto della maglia invece presenta una nuova struttura alveolare utile a garantire una grande traspirabilità.

Quando si indossa il pantalone è richiesta un minimo di attenzione per sistemare la protezione che, dopo pochi secondi diventa più morbida grazie al calore corporeo.

I nuovi materiali utilizzati grazie alla maggiore elasticità, aumentano la sensazione di leggerezza e libertà di movimento, adattandosi alle forme del corpo.

La maglia si differenzia dagli altri marchi presentati in questo test per via delle maniche che, fasciano maggiormente senza limitare i movimenti, inoltre paragonata al modello Step 4 provato nel 2018 offre una maggiore traspirabilità.

Must della linea Step 6 rimane la protezione morbida che, trasmette una sensazione di sicurezza garantendo un’ottima libertà di movimento, la protezione interna per il ginocchio ed un tessuto più spesso.

Lo Step è il modello di Mots indicato per il trialista che preferisce una maggior resistenza rispetto alle linee Rider più sottili, inoltre la maglia, grazie alla nuova tecnologia costruttiva, presenta una grandissima traspirabilità.

Molte le colorazioni disponibili che potete trovare cliccando qui:

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I pantaloni MOTS del test sono proposti al pubblico a 152,50 Euro, maglia 55 Euro, prezzi di listino soggetti a sconti sia in negozio che sui siti web.

I prodotti S3 sono stati sviluppati dai campioni del mondo Toby Martyn e Takahisa Fujinami.

Il modello S3 01 rappresenta l’evoluzione della linea PROTEC presentata nel 2018.

Tre grafiche cui si aggiunge quella total pink dedicata alle trialiste.

Lo 01 è stato oggetto di modifiche per aumentare la traspirabilità sia per i pantaloni che per la maglia, S3 poi utilizza per tutti i suoi modelli trial protezioni per le ginocchia (traforate), in materiale morbido sistemate dentro una tasca interna.

Caratteristica del pantalone è quella di unire il poliestere all’Elastan, tessuti che insieme ad inserti elasticizzati permettono di seguire i movimenti del pilota.

La chiusura con zip è affiancata ad un sistema micrometrico con elastico in vita ed inserti siliconici che contribuiscono a mantenere il pantalone fermo.

Protetta da una zip, lo 01 ha una tasca che può contenere le chiavi della macchina o il cartellino segnapunti.

Inoltre sulla parte posteriore è presente una seconda sacca più grande (con identico sistema di chiusura di quella anteriore), capace di ospitare anche uno smartphone di grandi dimensioni.

La maglia invece è come per gli altri competitor realizzata interamente in poliestere con il collo di forma tradizionale, differenti le scelte costruttive: Per la parte anteriore ed il collo S3 ha optato per del materiale con macrofori.

La maniche, i fianchi e parte posteriore invece sono prodotti con materiale microforato.

Indossando il pantalone si ha subito la sensazione di un capo avvolgente, con le ginocchiere che non infastidiscono il pilota, il tessuto è leggermente più sottile del precedente modello testato nel 2018 e migliora ulteriormente la vestibilità, inoltre il materiale traforato utilizzato per migliorare la traspirabilità nella parte posteriore del ginocchio riduce notevolmente la sudorazione in questa zona.

La maglia protegge il collo in caso di vento (situazione che ci ha accompagnato per buona parte della prova) e garantisce un’aerazione nettamente migliorata rispetto al modello provato quattro anni fa.

Must dei completi S3 sono quelli di essere personalizzabili anche in piccole quantità, la notevole libertà di movimento, la traspirabilità da riferimento della maglia gara, le protezioni per il ginocchio e la doppia tasca che in gare con terreno pesante permette di portarsi un paio di guanti o uno straccio per pulite le manopole.

Le colorazioni disponibili le potete trovare cliccando qui:

S3 CATALOGO COMPLETO clicca qui

I pantaloni S3 del test sono proposti al pubblico a 142,55 Euro, maglia 52,50 Euro, prezzi di listino soggetti a sconti sia in negozio che sui siti web.

TLA è una piccola realtà piemontese che, da oltre 15 anni, produce abbigliamento personalizzato in sublimazione per vari sport.

Dalla collaborazione con Daniele Maurino sono stati sviluppati due tipi di pantaloni ed una maglia.

Il modello GARA, dedicato a chi ama un prodotto leggero, aderente ed elastico e la linea ALPI, studiata per chi preferisce un capo più spesso o pratica il motoalpinismo.

Completamente personalizzabile, il pantalone GARA è un modello fit, molto attillato, prodotto in tessuto tecnico Lycra Sport elasticizzato a 4 vie ad alta tenacità e resistente all’usura.

Dispone di una tasca posteriore interna ed è provvisto di ginocchiere omologate CE made in Germany della Sas-Tec, inserite in comode tasche apribili per poterle estrarre quando si deve lavare il capo.

La maglia LEGEND è realizzata in tessuto alveolare microfresh traspirante, traforato con trattamento antibatterico e anti uv.

Presenta una bordatura elasticizzata in Lycra del collo (tondo) con finto polsino per un maggior confort.

Indossando il pantalone si comprende immediatamente che il GARA è studiato per gli amanti del trial da zona.

Una volta sistemato il pantalone sulle ginocchia, le protezioni Sas-Tec scaldandosi diventano subito morbide e quasi non si avverte la presenza, il tessuto è molto elastico e segue i movimenti del pilota.

La maglia grazie alla chiusura tonda protegge molto il collo dal vento, garantendo una piacevole areazione grazie alla struttura microforata del tessuto.

Must del completo TLA sono: la notevole libertà di movimento grazie all’elasticità del tessuto che compone il pantalone, una buona traspirabilità della maglia gara, le protezioni per il ginocchio che donano una sensazione di sicurezza e la possibilità di essere personalizzabile anche in singolo pezzo.

Per chi invece desidera un modello di pantalone meno estremo con zip e chiusura micrometrica regolabile, TLA produce l’ALPI in tessuto tecnico Florence Trial Sport elasticizzato ad alta tenacità, confortevole e resistente all’usura.

Questo modello ha tasca interna posteriore per inserire le chiavi dell’auto, i documenti oppure un telefono cellulare ed è provvisto di tasche per ginocchiere, non fornite, che possono essere richieste al momento dell’ordine.

TLA CATALOGO COMPLETO clicca qui

Il completo Gara in versione camo della prova è proposto a € 120,00 iva compresa con possibilità di personalizzare la maglia con il nome e/o numero.

Ultimo brand proposto è quello ideato da Trial Academy Center.

La linea proposta dall’azienda di Civita Castellana (Vt), è frutto dell’esperienza di Davide Zaccagnini, ex pilota nella TR2 e cuore pulsante della TAC.

Lanciato nel 2021, il modello Tac Kamo 22 è l’evoluzione di quello precedente e presenta un solo tipo di pantalone a base nera che, può essere abbinata a tre maglie a base: gialla, rossa o bianca.

Studiato per garantire elasticità e robustezza, rappresenta il compromesso ideale sia per i piloti professionisti che per il motoalpinista.

Il Tac Kamo 22 è realizzato al 85% in poliestere e il 10% in spandex per garantire liberta di movimento e comfort, inoltre presenta all’interno del ginocchio una protezione anticalore in kevlar (5%).

La chiusura in vita utilizza un doppio sistema con gancio e sistema micrometrico di regolazione, inoltre una cerniera permette di indossarlo più facilmente.

La protezione per il ginocchio è garantita da un guscio multi-impatto estraibile con omologazione en 1621-1.

Proposta in tre colorazioni, la maglia kamo 22 è realizzata al 100% in poliestere con una nuova grafica in sublimazione, studiata per mantenere nel tempo la colorazione originale.

L’areazione è garantita da un sistema di ventilazione in tessuto microforato, che si estende su tutto il fianco della maglia e anche sulle maniche.

Il pantalone TAC utilizza ginocchiere che prima di indossarle risultano particolarmente morbide anche se, come tutti gli altri modelli testati necessitano di essere sistemati sul ginocchio.

Gli scudi protettivi, scaldandosi diventano ancora più morbidi e quasi non si avverte la presenza, il tessuto segue i movimenti del pilota.

La maglia ha il collo più largo tra quelle provate in questo test e, presenta un girocollo tondo, inoltre si avverte l’aerazione garantita dalle parti microforate.

Must del completo TAC sono: le protezioni molto morbide, l’inserto anticalore interno al ginocchio che contribuisce a donare una piacevole sensazione di protezione ed un tessuto che garantisce una buona protezione, sia in caso di caduta che quando si incontrano spine nelle gite motoalpinistiche.

La maglia poi offre una buona areazione grazie al tessuto microforato,  proteggendo dal vento.

L’abbigliamento Trial Academy Center è venduto esclusivamente sul sito www.trialacademycenter.it e vede il pantalone proposto ad 85 € e la maglia a 45 € prezzi iva compresa.

Queste le caratteristiche ed impressioni da noi riscontrate di una buona fetta del mercato dei completi d’abbigliamento trial, disponibili on line e presso concessionari e rivenditori.

I prezzi sono indicativi dato che esistono offerte con sconti (anche superiori al 20%) a seconda delle scelte commerciali dei singoli venditori.

Si ringraziano i produttori, addetti stampa, distributori e importatori di Hebo, Jitsie, Mots, S3, Tla e Trial Academy Center.

Il Pro Park Genova per l’ospitalità

Gianni ed Alessandro per le fotografie

Pecio, Pier, Fausto e Gianni, Johnson e Cristian della Agosti Ricambi di Tortona per la preziosa collaborazione nella realizzazione della prova



Per conoscere i concessionari e produttori dei marchi presenti in questa prova:


HEBO si serve di un Responsabile Italiano
Sito Internet HEBO      Mail del responsabile Italia: stef.uboldi@gmail.com

JITSIE prodotta da JITSIE e distribuita da Off Road Action
Sito internet JITSIE    Mail: info@offroadaction.net

MOTS  importata in Italia da F&G DISTRIBUTION
Sito internet F&G DISTRIBUTION    Mail: info@fgdistribution.com

S3  importata in Italia da F&G DISTRIBUTION
Sito internet F&G DISTRIBUTION   Mail: info@fgdistribution.com

TLA è prodotta da TROOPS RACING 

Sito internet TLA Mail: https://www.troopsracing.com/italiano/contatti-chi-siamo/

TAC è prodotta da Trial Academy Center

Sito internet Trial Academy Center Mail: info@trialacademycentre.it

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