Serata al Pro Park dedicata alla Sei giorni Trial ed Enduro.Commento e galleria fotografica

Serata al Pro Park dedicata alla Sei giorni Trial ed Enduro.Commento e galleria fotografica

16 Giugno 2022 0 Di infotrial2020

Serata dedicata alle due manifestazioni più famose del fuoristrada quella di Giovedì 9 Giugno.

Al Pro Park di Genova è stato organizzato un evento per presentare e descrivere, attraverso il racconto di alcuni piloti che vi hanno partecipato, la sei giorni di enduro e la sei giorni di trial.

Nate entrambe all’inizio del secolo scorso, la ISDE e la SSDT, rappresentano una sfida sia per i mezzi che per i piloti che, una volta l’anno vedono appassionati e professionisti impegnati in gara per una settimana.

Da sinistra: Grasso, Valeri,Ferrari,Guillaume e Merlo

La sei giorni di enduro è divisa per categorie e si svolge a squadre composte da piloti della stessa nazionalità.

L’Italia nell’edizione 2020 andata in scena in Italia tra l’Oltrepo Pavese e l’Appennino alessandrino, supportata dal pubblico accorso in massa per seguire “i caschi rossi”, ha dominato.

La ISDE a differenza della cugina SSDT ogni anno tocca una nazione diversa, mentre la Scottish si svolge sempre a Fort William, seconda città per grandezza delle Highland scozzesi, ed è una gara individuale.

Al Pro Park le due manifestazioni sono state presentate, unendo ad immagini fotografiche i racconti dei piloti che hanno partecipato a queste classiche del fuoristrada.

Giorgio Grasso intervistato da Alessandro Merlo

E’ nato così un bel confronto dove i piloti hanno risposto alle domande poste dai presenti. Giorgio Grasso e Dominique Guillaume hanno rappresentato la categoria dei professionisti. Grasso, genovese doc, è un’icona della regolarità ed enduro.

Il centauro genovese ha conquistato due titoli iridati individuali ed ha vestito e vinto con la maglia dell’Italia la ISDE, compresa l’edizione 1986 svoltasi a San Pellegrino Terme nella bergamasca.

Dominique Guillaume

Guillaume invece è un pilota svizzero che in carriera ha conquistato diversi titoli nazionali di trial, ha preso il via e terminato la Parigi Dakar ed è affascinato dalle sfide estreme.

In barca a vela ha sfidato gli oceani, ha preso il via a ben 26 edizioni della Scottish Six Days Trials e, come nel 2019, pochi giorni dopo aver concluso la maratona scozzese, ha inforcato la bicicletta e sta percorrendo quasi 9000 km lungo le strade del Sud Europa (quest’anno da Porto in Portogallo fino a Venezia).

Il caso ha voluto che Dominique transitasse dal capoluogo ligure proprio il 9 Giugno ed invitato dall’amico Alessandro Merlo, ha contribuito a rendere ancora più interessante la serata.

Maurizio Ferrari

Oltre agli interventi di questi due specialisti, hanno raccontato la loro esperienza anche Alessandro Merlo, che ha partecipato sia alla SSDT che alla ISDE, Maurizio Ferrari che lo scorso Maggio ha vissuto per la prima volta l’esperienza scozzese, Renzo Simonetti appassionato d’enduro che ha più volte partecipato alla ISDE e Christian Valeri per la seconda volta al via della SSDT.

Renzo Simonetti

Un divertente confronto tra enduro e trial che, per una sera, ha unito due categorie di motociclisti entrambi amanti del motociclismo praticato immersi nella natura.

GALLERIA FOTOGRAFICA