Trofeo Tata 2023.1°e 2° prova Mandello del Lario.Commento, foto e classifiche

Trofeo Tata 2023.1°e 2° prova Mandello del Lario.Commento, foto e classifiche

5 Aprile 2023 0 Di infotrial2020

A Mandello riparte il Tata 2023. Tanti piloti al via.

Il rinnovato Trofeo Tata 2023 riparte da Mandello del Lario, con una due giorni di altissimo livello, tanti piloti e uno scenario fiabesco.

Ad organizzare questo primo evento ci hanno pensato i soci del moto club Trialario Team e il Team Trial Millepiedi, due associazioni che organizzano da più di 20 anni in Lombardia il campionato Trialario.

Un numeroso gruppo di appassionati che hanno informatizzato in maniera egregia i risultati di tutte le zone in tempo reale e riescono ad elaborare le classifiche in pochi minuti.

Un gruppo che ha accolto con entusiasmo la sfida di inserirsi nel mondo del trial d,Epoca. Finalmente tanti piloti al via, quasi 70 moto storiche, più quelle moderne.

Segno evidente che l’interesse verso questo mondo cresce e l’idea di istituzione del Trofeo è una scommessa vinta.

Anche il luogo di svolgimento della gara è stato apprezzato, non dimentichiamo che Mandello del Lario è la città della Moto Guzzi.

Dieci le zone da ripetersi due volte il sabato cosi come la domenica.

Giro panoramico, abbastanza breve, ma non da creare file fastidiose all’inizio delle zone. Sabato 01 aprile, si parte alle 11,00.

Le zone non sono facili, ma sono tutte fattibili, tecniche e non pericolose.

Ricordiamo che ogni giorno è una gara a se e ogni fine giornata vengono premiati i primi tre di ogni classifica generale di categoria ( Amatori-porte bianche, Intermedi-porte gialle, Esperti-porte verdi) , più le moderne.

Successivamente verranno estrapolate le classifiche per ogni “classe” di appartenenza: Pre75, Pre80,Post80, Mono.

Nella Amatori sono 25 i piloti alla partenza. Al termine del primo giro è Giosuè Baruffaldi il migliore, con sole 4 penalità, seguito da Rocco D’Amelio 6 e Mario Candellone, l’ideatore del Trofeo, a 10.

Baruffaldi replica  il 4 del primo giro e con 8 penalità totali si aggiudica la gara in sella ad una Fantic 200. Mario Candellone, grazie ad un ottimo gira a 3, fa suo il secondo gradino del podio con 13 penalità totali. Ad Andrea Gargiuolo va il giro record, solo 2 penalità, il migliore, che gli consente di agguantare il terzo posto.

Nella categoria Intermedi, al termine del primo giro, spicca il risultato di Davide Matteoda e Alessandro Arrigoni con 4 penalità e quello di Daniele Semeraro, Maria Enrico Zucchi e Mario Aini con 5.

A vincere sarà Daniele Semeraro che chiude il secondo giro a 1, anche se non sarà il miglior risultato, in quanto Giorgio Gianni non commetterà errori e con questo risultato sarà sul secondo gradino del podio con lo stesso punteggio, 8 penalità totali, di Davide Matteoda terzo, ma con due zero in più.

Negli Esperti primo giro record di Fabio Macchè, 3 penalità, seguito da Augusto Balossi, 5 penalità e Marco Vitari, 7 penalità.

I risultati del secondo giro non cambieranno l’ordine di classifica con la vittoria di Fabio Macchè con 4 penalità totali, seguito da Augusto Balossi con 6 e Marco Vitari con 14.

Nelle moto moderne, nei “Principianti”, vittoria di Michele Manici, nei “Veterani” di Stefano Balzarotti, nei “Dilettanti” di Fabio Anghileri e nei “Super” di Lorenzo La Corte Macchè.

CURIOSITA’ E NON SOLO……..

La serata di sabato è stata allietata dalle prelibatezze offerte del ” gruppo Abruzzo” che ha richiamato molti piloti e accompagnatori presenti.

Grazie di cuore ad una allegra compagnia, spirito giusto di un trial d’altri tempi che piaceva molto.

Sette i piloti del Monte Pizzuto Trial (Rieti) con il bravo Roberto Severoni quasi congelato…….ha dormito in tenda e l’aria non era cosi calda……..ha finito egregiamente la gara.

Quando si dice la passione!

Un sabato da dimenticare per ” il Jap” Gabriele Milan.

Qualche problema fisico, non di poco conto, non gli ha impedito di finire la gara.

Alla domenica è sceso tra gli “amatori” con un passaggio alla zona 2 da vero manuale del trial. La classe non è acqua!!!

Maurizio Aluffi

Domenica 2 aprile 2023

Si parte alle 10,00.

Quasi tutte le zone sono state modificate. Un gran lavoro che il tracciatore Pietro De Angelis aveva già programmato.

Un’ottima “strategia” che non ha sconvolto le difficoltà della gara, sempre selettiva ma mai troppo rischiosa.

Nella Amatori Rodolfo Arrigoni si prende la rivincita e con il primo giro chiuso con una sola penalità, si porta in testa.

Provano a resistergli Gabriele Milan, 3 penalità e Mario Candellone con 7. Giro record, il secondo, per Rocco D’Amelio e Mario Candellone che terminano con una sola penalità.

A vincere però sarà Arrigoni nonostante le 4 penalità dell’altro giro. Gabriele Milan, 5 penalità totali, come il vincitore, dovrà accontentarsi del secondo posto in quanto alla conta degli zeri ne conterà uno di meno……Terzo posto per l’ottimo Mario Candellone.

Nella categoria “Intermedi” due giri a zero per il vincitore Enrico Maria Zucchi, seguito da Giorgio Gianni con 2 penalità e Davide Matteoda a 3.

Da sottolineare il sesto posto di Fabio Minuzzo in gara con un SWM 50, a dimostrazione che il motore non è tutto!

Nella categoria “Esperti”, Augusto Balossi si prende la rivincita e vince la gara con una sola penalità. Marco Vitari lo segue con 2 cosi come Fabio Macchè, terzo.

Buon quarti Enzo Afri con la stupenda Guzzi Colombari.

Con le moto moderne, nella categoria “Dilettanti” vince Agostino Tavaglione, nei “Principianti” Alfredo Mellini, nei “Veterani” Gaspare Pomi, nei “Super” Luca Conti.

CURIOSITA’ E NON SOLO……….

Al termine della gara gli organizzatori hanno offerto a tutti i partecipanti un pasto caldo presso il ristorante-albergo “Al Verde”, anche sede della manifestazione……ci voleva!

Alla premiazione hanno presenziato due illusti protagonisti del trial: Fulvio Adamoli, primo italiano a prendere punti in una gara di mondiale e Mario Agrati fondatore della Fantic Motor.

Alla partenza, facevano bella mostra, quattro Guzzi trial portate da Enzo Afri.

Quale posto migliore!

Mario “Rocco” Aini ha abbandonato la fida Aprilia 300 TX per una splendida Honda RTL 250.

A dir la verità sembrava un altro…..secondo giro a uno..!!!!!

Non si è visto il gruppo Alborghetti, Aluffi, Bonetti, Malvestiti, ma solo per questa volta, non si ripeterà, parola di uno dei quattro.

Chiudiamo ricordando il prossimo appuntamento ad Asiago, il 03 e 04 giugno 2023, per il terzo e quarto round  del Trofeo.

Testo Maurizio Aluffi.

Foto Aluffi e Phototrial.it

CLASSIFICHE DI TROFEO

GALLERIA FOTOGRAFICA