Grattarola, Titli, Valletta, Amè, Rabino,Brandani, Bianchi e Feltrinelli vincono la prima giornata di Cortenova.COMMENTO COMPLETO, CLASSIFICHE e GALLERIE FOTOGRAFICHE COMPLETE
10 Luglio 2023Due giorni di gara per il quarto dei cinque appuntamenti che compongono il calendario del Campionati Italiano Trial 2023.
A Cortenova, in provincia di Lecco, i piloti hanno iniziato la competizione del Sabato alle ore 11 sperimentando un format inedito (battezzato A\A) ideale per il periodo estivo quando vi è luce fino a tardi.
A differenza delle altre tappe di due giorni, che hanno visto in gara solo alcune classi TR, in Valsassina nella prima giornata i piloti sono transitati sotto l’arco di partenza in questo ordine: TR4, Femminile B, TR3 Open, Femminile A, TR3, TR3 125, TR2 e TR1.
Nella classe regina, la TR1, Matteo Grattarola ha proseguito la striscia vincente.
Il pilota della Beta nella sua gara di casa ha chiuso il primo giro a 24 e nel secondo è riuscito addirittura a dimezzare il punteggio.
Prova casalinga anche per Luca Petrella l’unico pilota che in questo 2023 è riuscito a tenere testa al Gratta.
La prima guida Gas Gas si è confermato nuovamente seconda forza in questa stagione.
A completare un podio, interamente targato Lecco, è stato Mattia Spreafico che ha regalato alla Vertigo il bronzo di giornata.
Scatenato anche nel Sabato di Cortenova Francesco Titli, leader delle TR2.
Il portacolori di Trrs Italia ha allungato fin dalla prima tornata e migliorando leggermente nella successiva è riuscito a far suo il gradino più alto del podio per la quarta volta.
Protagonista nelle scorse stagioni, Luca Corvi nei primi appuntamenti non era riuscito ad andare oltre la quarta piazza.
A Cortenova il pilota della Gas Gas è riuscito a ritornare nelle posizioni alte della classifica relegando al terzo posto Andrea Gabutti di Trrs Italia.
Tris per Emanuele Valletta nella TR3 125 che si conferma leader di classe.
Un successo sudato quello del pilota campano della Beta Trial Academy che ha dovuto difendersi dagli attacchi di Alessandro Nucifora (Sherco Italia) e Daniele Tosini (Gas Gas Mc Dynamic Trial) giunti, rispettivamente, a soli 2 e 3 punti da Valletta.
Quinta affermazione in altrettanti appuntamenti per Alessandro Amè nella TR3 125.
Dopo un primo giro chiuso a pochi punti di vantaggio sugli avversari, il pilota di Trrs Italia nel secondo giro ha allungato andando a precedere Etienne Giacuzzo e Marco Turco, entrambi supportati da Gas Gas Italia.
Velocissima nell’affrontare le gare, Andrea Sofia Rabino allunga la striscia di successi nella Femminile A.
La pinerolese della Beta a Cortenova, come nei precedenti appuntamenti, è stata affiancata sul podio da Alessia Bacchetta (Gas Gas) mentre al terzo posto troviamo Sara Trentini di Trrs Italia.
Il leader della TR3 Open Paolo Brandani (Sherco) replica la vittoria di Piazzatorre allungando nella generale.
Sorpresa di giornata è Pietro Sembenini che dopo aver ereditato la passione del trial dal padre Piero conquista il primo podio in carriera tra gli adulti.
Il giovane di Montesa Sembenini sfrutta un errore dell’esperto Emanuele Gilardini (Jotagas Police Sport) per far suo l’argento.
Lombardia protagonista nella Femminile B una classe dove al via si sono schierate due ragazze alla guida della Beta.
Erica Bianchi (Mc Lazzate) campionessa in carica, assente nelle tappe di Tolmezzo e Civita Castellana, ha colto l’oro precedendo di solo 8 punti la valtellinese Sara Maffenini.
Sabato di gara anche per i TR4 dove Valter Feltrinelli (Mc Ezio de Tisi), ex campione di classe, è riuscito a recuperare parecchi punti nella generale su Gabriele Pardini (Racing Imolese 96) oggi sesto, che come il trentino guida una Montesa.
L’argento è andato ad Emanuele Pardini su Gas Gas che insieme a Gierri Riciard Nobili (Vertigo Italia)ha completato il podio di questa prima giornata.
Domani nuova giornata di gara con in aggiunta i Minitrial.
GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA