L’Italia conquista due podi e sfiora quello nella femminile nel Trial delle Nazioni 2023
10 Settembre 2023Ed è la Spagna a vincere il Trofeo delle Nazioni 2023.
Un risultato scontato visto la potenza di fuoco della compagine iberica che ad Auron ha schierato Toni Bou, Jaime Busto e Gabriel Marcelli.
Un terzetto che nel mondiale outdoor ha occupato l’intero podio finale della Trial Gp!
E mentre gli iberici conquistavano un altro titolo, alle loro spalle la Francia e l’Italia si contendevano il secondo posto.
Matteo Grattarola, Luca Petrella e Gianluca Tournour hanno lottato fino alla fine per riconfermare l’argento dello scorso anno e, solo per due punti, non sono riusciti a replicare.
Dopo lo storico risultato di dodici mesi fa, Mirko Pedretti per il secondo anno è stato convocato per il Challenge la classe riservata ai giovani.
A far coppia con il bresciano nel 2023 è stata Martina Brandani giovanissima piemontese al debutto con la maglia della nazionale.
Una coppia inedita che anche in questa stagione ha regalato emozioni concludendo alle spalle della Norvegia e davanti alla Germania.
Inghilterra vs Spagna nella Femminile dove, come lo scorso anno, le due squadre rosa hanno lottato fino all’ultima zona.
A festeggiare per soli quattro punti sono state le suddite di Re Carlo.
Andrea Sofia Rabino, Alessia Bacchetta e Martina Gallieni hanno, invece, lottato per la riconferma del terzo posto di Monza 2022 e per solo tre punti non sono riuscite a riconfermarsi venendo precedute dalla Norvegia e dalla Francia.
Un risultato che conferma quanto il movimento rosa italiano sia fucina di ottime pilotesse.
Ed è il Giappone a vincere la classe International Trophy, categoria che affronta un percorso diverso alla World.
I piloti del Sol Levante hanno chiuso con solo un punto precedendo la Germania e la Repubblica Ceca detentrice del titolo.
Si chiude così la stagione iridata outdoor 2023 con ancora tre prove di indoor che si svolgeranno in autunno.
foto per gentile concessione Pep Segales
GALLERIA IMMAGINI