X Trial Nizza.Commento, galleria fotografica e tante dettagli delle moto del mondiale

X Trial Nizza.Commento, galleria fotografica e tante dettagli delle moto del mondiale

23 Marzo 2024 0 Di infotrial2020

Ed anche a Nizza prosegue la corsa di Toni Bou verso la 18° corona iridata.

Il numero 1 del Team Montesa Repsol ha dettato nuovamente legge anche in Costa Azzurra.

La zona spareggio ha deciso, invece, la seconda piazza andata a Jaime Busto (Gas Gas) con Gabriel Marcelli (Montesa Repsol) che ha così chiuso terzo.

Sfortunata serata per Matteo Grattarola resosi protagonista di una brutta caduta nella prima zona della seconda manche che lo ha condizionato nelle restanti tre zone.

Per il portacolori della Beta un amaro settimo posto.

Questo un breve riassunto della serata di Nizza, terzo appuntamento stagionale dell’X Trial targato 2024, che ha visto la prima manche svolgersi su 5 zone con altrettanti minuti a disposizione.

La seconda, invece, come nella tappa di venerdì scorso si è svolta con 4 sezioni e tre minuti per terminarle.

E a chiudere degnamente la serata la finale con i migliori tre (somma punteggi prima e seconda manche) dove i piloti affrontavano 6 zone con 60 secondi per ognuna.

Ad aprire la serata è stato Teo Colairo (Beta) che ha dovuto svolgere l’ingrato compito di apripista.

E per il francese le zone di Nizza sono state molto impegnative, infatti, il tracciatore Bernard Estripeau ha studiato ostacoli dove solo la guida in monoruota permetteva di superarli senza incorrere in penalità.

L’appoggio della piastra paramotore è stata la principale causa di penalità per i piloti.

Il livello dei partecipanti, infatti, è altissimo e molto spesso è proprio il toccare gli ostacoli con parti della moto a far aumentare lo score.

E dopo Colairo è stata la volta di Benoit Bincaz (Sherco) che ha subito dimostrato un ottimo feeling chiudendo con 7 penalità.

Adam Raga (Sherco) è stato il terzo a scendere in zona alternando ottimi passaggi a due cinque che hanno fatto salire il suo score a 14.

Inizio con doppio zero per Matteo Grattarola (Beta) che ha acceso gli appassionati italiani che, vista la vicinanza con il Belpaese, hanno raggiunto la Costa Azzurra per vedere dal vivo il Gratta.

Toby Martyn con la Montesa dopo un banale 5 nella prima zona è ritornato al meglio chiudendo con 9.

Jaime Busto (Gas Gas) è partito subito al meglio con un solo 5, alla zona 4, che ha fatto salire a 6 il suo punteggio.

Gabriel Marcelli con la Montesa, dopo un ottimo avvio ha chiuso al quinto posto la manche inaugurale per via di un 5.

Nessun piede posato ed un solo appoggio della piastra servono a riassumere la performanche di Toni Bou nella prima parte di gara.

E dopo la consueta pausa alle 22:15 è iniziata la seconda manche con Colairo che ha aperto nuovamente le sezioni.

Per il transalpino la serata si è conclusa come fanalino di coda ma con molte soddisfazioni.

Una brutta caduta alla prima zona, invece, ha compromesso la prova di Matteo Grattarola che stringendo i denti ha proseguito.

Il piede gonfiatosi immediatamente ha acutizzato il dolore e solo dopo alcune ore, e tanto ghiaccio, ha iniziato a tornare alla forma originale.

Jaime Busto in grande spolvero in questa fase della gara nizzarda che gli ha regalato il primo successo stagionale di manche.

Toni Bou, dal canto suo, ha cercato in tutti i modi di impedire all’avversario di affermarsi inventandosi ogni soluzione per districarsi da una posizione scomoda dopo aver sbagliato un ostacolo nella zona 3.

Idee che non gli hanno evitato il massimo delle penalità.

Finale a tre con Marcelli, Busto e Bou che è iniziata subito come sette giorni prima.

Il campione del mondo in apertura ha guadagnato un punto sugli avversari.

Ma è dalla due che è iniziato lo show del campione del mondo.

Busto ha cominciato ad inanellare cinque a ripetizione mentre Marcelli, dopo aver chiuso a 2 la seconda prova, alla tre e quattro si è reso protagonista di due spettacolari cadute conclusesi fortunatamente senza conseguenze.

La zona spareggio ha premiato Busto che grazie ad un solo appoggio ha conquistato l’argento. E con questi presupposti i prossimi 42 giorni serviranno a preparare la tappa di Ginevra del 4 Maggio dove si concluderà il girone d’andata dell’X Trial che ripartirà poi in autunno.

E come sempre troverete il live su www.infotrial.it

CLASSIFICHE

GALLERIA FOTOGRAFICA COMPLETA