1°Prova Trofeo ASI Trial Antico (TATA) Memorial Marino Fontanot.Commento, foto e classifiche

1°Prova Trofeo ASI Trial Antico (TATA) Memorial Marino Fontanot.Commento, foto e classifiche

27 Marzo 2024 0 Di infotrial2020

Partenza col botto anche in questa terza edizione del Trofeo ASI Trial Antico (TATA), quest’anno Memorial Marino Fontanot, in quel di Mandello del Lario, sul lago di Como.

La famosa cittadina sede della Moto Guzzi ha accolto quasi un’ottantina di trialisti, di cui una sessantina con moto d’epoca. Del resto era logico aspettarselo quando ci si affida ad un’organizzazione degna di un mondiale, quella del Trialario Team e Trial Team Millepiedi, quella che da vent’anni allieta i piloti lombardi organizzando un campionato che si migliora ogni volta, sfruttando l’esperienza di chi vi partecipa e ne suggerisce ammodernamenti.

Se il circuito di gara che ha ospitato 10 zone da ripetere due volte, come da regolamento TATA, non è sufficientemente lungo da evitare le possibili code alle zone, ecco l’intelligente possibilità di non doverle percorrere in ordine. Il giudice può essere anche uno solo e munito di tablet invia le penalità del concorrente direttamente alla direzione gara, che provvede ad aggiornare 4 video sotto un tendone alla partenza con le classifiche in diretta. Al termine di ogni zona c’è una pinza a disposizione e ogni pilota perfora sul proprio cartellino il punteggio assegnato dal giudice, per pura conoscenza personale.

Per non parlare anche della parziale sovrapposizione delle Operazioni Preliminari con la partenza dei piloti. Essendo quest’ultima non vincolata ad un ordine stabilito, ognuno si mette in coda ea distanza di un minuto parte, mentre contestualmente appena più in là qualcun altro si sta iscrivendo.

Il Trialario è un campionato oggi organizzato sotto l’egida dell’ente di promozione ASI, il medesimo del TATA e questo ha permesso a molti piloti in possesso della licenza MA di partecipare e popolare questo evento. Ai tre livelli delle prime due edizioni del TATA, si è aggiunto uno di livello più basso – il nero – che però non ha destato consensi: nessuno si è iscritto.

Spetterà al comitato TATA analizzare l’accaduto e decidere se riproporre il percorso nero in futuro. Piacevole anche alla vigilia della gara, la massima collaborazione fra i due del Comitato designati a uniformare le difficoltà per tutto il trofeo – ovvero Enzo Afri e Roberto Porro – ei tracciatori dell’organizzazione. Con piccoli ritocchi, il risultato è stato una gara adatta a questa tipologia con punteggi tendenti allo zero per i primi della classe.

Al sabato sera poi Pietro De Angelis ha operato alcune modifiche in tutte le zone ei piloti si sono trovati una gara diversa la domenica.

La moto più vecchia è risultata una Bianchi Mendola 125 del 1951, portata in gara dal piemontese Silvio Giraudo sul percorso giallo.Ha suscitato stupore veder correre l’aostano Fabio Minuzzi con un cinquantino, l’SVM 50, sopratutto considerato che ha affrontato coraggiosamente il percorso verde. Non è primo a queste imprese, decisamente contro corrente se si pensa a quanti giovanissimi postano sui social video alla guida di moto di grosse cilindrate.

Non è mancato quello che ormai viene considerato il “terzo tempo” del Trial. Al sabato dopo-gara una preziosa degustazione di prodotti abruzzesi , il gruppo proveniente da più lontano, ricordato e premiato dall’organizzazione, a cui si sono aggiunti vini e formaggi veneti e vini e leccornie sarde. E’ sempre bello poter vedere concorrenti agguerriti in zona, con volti distesi e sorridenti scherzare dietro un bicchiere di vino.

I consensi di chi vi ha partecipazione sono stati pressoché unanimi, tanto che le intenzioni di riproporsi come apertura della quarta edizione nel 2025 sono più che una certezza.

Per il TATA il terzo e quarto sarà il 6 e 7 aprile a Caglio in seno appuntamento alla famosa Old Trial Cup, giunta alla 27-esima edizione.

Testo Mario Candellone Phototrial, foto cortese opera di Augusto Bartesaghi. Video della gara tra 15 giorni su www.trialario.it .

CLASSIFICHE SABATO

CLASSIFICHE DOMENICA

CLASSIFICHE CAMPIONATO