Quando la passione…Piloti del motomondiale vs trialisti.Storia di una giornata memorabile
23 Settembre 2020Una giornata da incorniciare, un evento che richiama i migliori piloti di trial che sfidano i campioni della velocità.
Un luogo sconosciuto sull’appennino modenese che per un giorno si trasforma nel centro del motociclismo mondiale.
Un gruppo di giovani appassionati hanno da poco fondato un Motoclub e grazie all’amicizia con Claudio Lusuardi, poliedrico pilota sia su ruote lisce che artigliate, sono riusciti a creare una sfida unica.
È il 30 novembre del 1980, la neve è caduta poche ore prima, ma il pubblico non manca.
La Gran Trial Guiglia, un titolo che unisce il nome Gran premio, Trial e Guiglia, il nome della località teatro della sfida è pronta a prendere il via.
Il Motoclub Trial Guiglia inizia con il botto la sua attività organizzativa che durerà per anni e forgerà piloti che si distingueranno in competizioni regionali e nazionali.
La sede del sodalizio di Via Roma diventa luogo d’incontro e 40 anni dopo quella serranda, con ancora la targa del Motoclub è stata riaperta da quei ragazzi diventati uomini.
Una due giorni di festa allestita nell’ultimo weekend di agosto per celebrare i quattro decenni.
Un modo per ritrovarsi, affrontare qualche zona con moto moderne e storiche (tra le quali Fantic, Honda, Aprilia ed una bellissima Triumph bicilindrica), mostrare quello che è il trial e la sua evoluzione.
Mezzi che sono stati esposti nella centralissima terrazza di via Roma, dal quale è possibile godere del panorama sulla pianura padana .
Trial unito a pause rigeneratrici per assaporare le prelibatezze di questo angolo di emilia presso l’agriturismo Nonna Nella di Guiglia.
Un weekend che ha rivisto all’opera con lo spirito di ragazzini, uomini e donne in pieno spirito emiliano, perché quando è il momento di festeggiare, bisogna farlo bene, a partire dal bellissimo libro stampato per l’occasione con quarant’anni di trial a Guiglia!
SCARICA IL LIBRO
GALLERIA FOTOGRAFICA
Christian sei stato fantastico nel spiegare 40 anni del TRIAL GUIGLIA tanti sono diventati anziani ma continuano con la stessa passione di allora speriamo di festeggiare anche i 50 vi aspettiamo tutti e tu Christian sarai il nostro punto di riferimento visto che sei ancora un bambino per noi bravo bravo bravo sono un vecchio trialista ALBERTO GIACOBAZZI