10+10. Il Gruppo Trial Amici del prosecco festeggia i suoi primi vent’anni

10+10. Il Gruppo Trial Amici del prosecco festeggia i suoi primi vent’anni

28 Novembre 2023 0 Di infotrial2020

Correva l’anno 2003 quando un piccolo gruppo di amici, ignari di cosa fosse una mulatrial, decise di partecipare alla loro prima manifestazione a Castel D’aiano (BO).

Una volta giunti sul posto si recarono alle iscrizioni e quando gli venne chiesto il nome del loro gruppo rimasero un attimo in silenzio.

Quella domanda li colse impreparati ma, dopo qualche istante di smarrimento, quel gruppo di amici provenienti  dalle colline del prosecco di Valdobbiadene trovò un nome:

“GRUPPO TRIAL AMICI DEL PROSECCO”.

Ed eccoci qui dopo vent’anni a raccontare la storia di un gruppo che negli anni è cresciuto raggiungendo circa una settantina di soci.

Ma se nei primi dieci anni ci si divertiva la domenica a partecipare a qualche manifestazione locale e qualche allenamento improvvisato in terreni privati, nel 2013 venne creata un associazione sportiva dilettantistica con la volontà di aprire un area sportiva attrezzata per la pratica del trial.

E nel comune di Valdobbiadene e più precisamente nella frazione di Guia, si trova un area di circa 10000 metri quadrati dove neofiti e piloti di ogni livello possono praticare il trial.

Il lavoro è stato lungo e difficoltoso ma grazie a persone volonterose siamo riusciti ad avere la nostra area trial.

Persone come il dott. Cazorzi, Giacomo, Patrick, Flavio, Renzo…… e molti altri hanno contribuito alla realizzazione del nostro progetto.

E così qualche giorno fa, in orario aperitivo, presso i locali della proloco di Col San Martino abbiamo festeggiato i primi 10 anni della nostra associazione, alla presenza del sindaco, soci, collaboratori, sponsor e amici con taglio della torta e brindisi rigorosamente con il Conegliano Valdobbiadene DOCG.